image42esima edizione del Premio Massine di Positano che negli ultimi anni ha cambiato la denominazione in “Positano premia la danza – Léonide Massine”. La manifestazione, diretta per anni dallo storico e critico della danza Alberto Testa, ora presidente onorario, si terrà il 6 settembre sulla spiaggia grande di Positano. A organizzarla è il Comune, direttore artistico è invece, Daniele Cipriani, manager di successo di eventi per la danza. La giuria del Premio quest’anno è presieduta da Roger Salas (critico di El Pais) e conta nomi prestigiosi (Valentina Bonelli di Vogue Italia, Tatiana Kuznetkova Kommersant Russia,Judith Mackrell di The Guardian, Wendy Perron di Dance Magazine Usa.
La grande novità è che il Premio si è gemellato al Premio Benois della danza di Mosca ed il Premio Benois Massine andrà alla prima ballerina del balletto svedese, la giapponese Mariko Kido. A Olga Smirnova del Bolshoi andrà il premio Danzatrice dell’anno, a Christopher Wheeldon del Royal Ballet di Londra quello di Coreografo dell’anno, mentre il prestigioso Premio alla carriera andrà a Mats Ek (coreografo svedese creatore delle più ardite rivisitazioni del Novecento) e a Ana Laguna (sua interprete di riferimento).
Sul palco che ha visto danzare Nureyev e la Fonteyn, la Maximova e Vassiliev, si ritroveranno alcuni grandi nomi internazionali dal nostro Roberto Bolle a Yuri Grigorovich, e molti altri che verranno comunicati nei prossimi giorni.
Raffaella Tramontano

Iscriviti alla Newsletter