Téchne - residenza Lavanderia a vapore
ph. Monkeys Video Lab

COLLEGNO – Si chiama τέχνη – Téchne, la prima residenza di formazione e ricerca tecnica che avrà luogo dal 7 al 16 gennaio 2021 alla Lavanderia a Vapore di Collegno.

LOOK MA, NO HANDS_a way to go (working title) è il progetto selezionato per la residenza di formazione e ricerca tecnica della Lavanderia a Vapore

La residenza è finalizzata per la realizzazione del progetto LOOK MA, NO HANDS_a way to go (titolo provvisorio) con la coreografia Marina Donatone. L’opera è una produzione dell’Associazione Culturale CodedUomo sostenuta da Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto PrendersiCura.

La Lavanderia a Vapore di Collegno, dopo il bando lanciato nel giugno 2020, ha selezionato il progetto della coreografa e danzatrice Marina Donatone con in scena Ilaria Quaglia.

La residenza, dal titolo τέχνη | téchne (termine greco che riporta alla mente l’antica nozione di artigianato artistico, di pensiero che si fa azione) è in programma dal 7 al 16 gennaio 2021. Con essa si vuole fornire un bagaglio di strumenti con lo scopo di arrivare a una maggior consapevolezza sugli aspetti tecnici legati alla creazione artistica. Gli artisti saranno affiancati, oltre che dallo staff della Lavanderia, da un tutor d’eccezione, Gianni Staropoli, light designer, docente all’Accademia Silvio D’Amico e premio UBU.

Sebbene di norma si rifletta poco sulla formazione tecnica, essa influisce in maniera determinante sulla composizione coreografica. L’obiettivo è lavorare alla stesura di un rider professionale (elenco materiali, scheda tecnica, pianta luci), nell’ottica di facilitare la comunicazione tra tecnici e artisti.

L’esigenza di ospitare una simile residenza negli spazi della Casa della Danza di Collegno nasce da suggestioni emerse all’interno della comunità dei coreografi gravitati attorno alla Lavanderia a Vapore negli ultimi anni.

τέχνη si configura come una delle azioni messe in moto per offrire un supporto concreto alla formazione dei giovani coreografi e danzatori.

Tale tipologia di residenza si staglia sulla scorta di progettualità già attive durante i difficili mesi del 2020, come l’offerta di consulenze tecniche online. Con essa la Lavanderia a Vapore intende continuare a supportare e monitorare le necessità e il livello di preparazione degli artisti.

LOOK MA, NO HANDS_a way to go (working title) è una ricerca corporea che tenta di aprire uno spazio di azione all’interno di un sistema mobile, non gerarchico e non predefinito. Il corpo che danza viene interrogato sui processi di negoziazione tra controllo e abbandono. Un processo che spinge il corpo a dire sì a un movimento piuttosto che a un altro. La danzatrice gioca con una “potenza fisica del fare o del non fare”, modulando l’eredità di un movimento che pure non esisterebbe senza di lei.

Iscriviti alla Newsletter