VICENZA – Arriva in prima mondiale al Danza in Rete Festival_Vicenza-Schio, “Contemporary Dance 2.0”, il nuovo spettacolo di Hofesh Shechter, uno dei coreografi più acclamati sulla scena della danza internazionale. L’appuntamento unico sarà portato in scena al Teatro Comunale di Vicenza, in Sala Maggiore, mercoledì 23 marzo (ore 20:45), dalla Hofesh Shechter Company – Shechter II, la compagnia di danzatori e danzatrici under 25 provenienti da diversi paesi che il coreografo-musicista israeliano di adozione inglese ha scelto attraverso una call internazionale e ha formato all’interno di un progetto biennale.

Un lavoro originale e adrenalinico

Tratto dalla produzione originariamente creata per GöteborgsOperans Danskompani nel 2019 ed oggi ripensato per la nuova generazione di danzatori e danzatrici, “Contemporary Dance 2.0”, con le coreografie e le musiche dello stesso Shechter, si presenta come un lavoro originale e adrenalinico, che parla al pubblico con immediatezza grazie all’intensità del suo linguaggio coreografico.

Una creazione energica, sostenuta da una colonna sonora dal ritmo incalzante, ibrida (oltre alle musiche originali dell’autore, compaiono infatti alcuni grandi classici), con richiami all’hip-hop, alla musica folk, fino a Johan Sebastian Bach e al jazz. Le eccezionali capacità degli interpreti (Tristan Carter, Cristel de Frankrijker, Justine Gouache, Zakarius Harry, Alex Haskins, Oscar Jinghu Li, Keanah Smith, Chanel Vyent) contribuiscono al clima “furiosamente esaltante” della coreografia, che si fa gioco, con ironia e intelligenza, della danza contemporanea e della danza che imperversa nei video pop, ricreando un’atmosfera da discoteca. Le luci di Tom Visser e i costumi di Osnat Kelner, infine, completano “la materia emozionale” (come l’ha definita Shechter in una recente intervista) della performance.

Dopo la messinscena di Vicenza il 23 marzo alla presenza di Shechter e la ripresa al Pavarotti di Modena il 25 dello stesso mese, “Contemporary Dance 2.0” si trasferirà a Parigi, al Théâtre de la Ville, per tre settimane di repliche.

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista pubblicista, cantautore e compositore, laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha proseguito la sua formazione in Discipline della Musica e dello Spettacolo concentrando le sue ricerche sul Cinema e studi visuali.