Compagnia Atacama
Compagnia Atacama - Teatro Vascello

ROMA – Il 4 e il 5 novembre il Teatro Vascello di Roma ospiterà il debutto nazionale della nuova produzione della compagnia Atacama: La danza della realtà, progetto firmato da Patrizia Cavola e Ivan Truol, ispirato all’universo di Alejandro Jodorowsky.

Lo spettacolo della Compagnia Atacama mescola elementi di danza/poesia fisica a un lavoro di costruzione delle immagini pittorico e visionario.

La colonna sonora è fatta di musiche, sonorizzazioni, silenzi, voci. Il compositore Sergio De Vito con il suo gruppo Epsilon Indi ha realizzato le musiche in sinergia con i coreografi, rinnovando così una proficua collaborazione iniziata nel 1990.

La danza della realtà prosegue la ricerca ispirata all’universo di Alejandro Jodorowsky che aveva già dato vita allo spettacolo Galleggio, Annego, Galleggio.

La ricerca parte dalla lettura di Cabaret Mistico e delle brevi storie che le diverse culture e tradizioni filosofiche ci hanno lasciato – Sufi, Buddhiste, Alchemiche, Koan, Haiku, Zen, Tibetane – che Jodorowsky riporta nel libro. L‘ideazione dell‘allestimento scenografico è a cura dei coreografi Patrizia Cavola e Ivan Truol e prevede la realizzazione di una pista circolare che delimita lo spazio e rimanda all’arena di un circo. La luce taglia e organizza lo spazio scenico in modo da creare una scenografia impalpabile, fatta di luce e ombra. La luce è parte integrante dello spettacolo e si integra nella drammaturgia nel suo complesso.

La Compagnia nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice e da Ivan Truol, coreografo, danzatore, attore. Da ottobre 2009 Atacama ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione Gestione e Direzione Artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol. Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Dipartimento dello Spettacolo.

La danza della realtà

Ideazione, Coreografia, Regia, Luci Patrizia Cavola – Ivan Truol
Con Nicholas Baffoni, Marco Cappa Spina, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini
Musiche Originali Epsilon Indi
Costumi Milena Corasaniti
Organizzazione Emanuela Mino
Amministrazione Letizia Coppotelli
Management e distribuzione Theatron 2.0  
Produzione Atacama
Residenza La Scatola Dell’Arte

Con il contributo di MIBACT REGIONE LAZIO, in coproduzione con Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea

Iscriviti alla Newsletter