giselle fracciSi è inaugurata da qualche giorno la mostra fotografica di Alessio Buccafusca “Fotogrammi di danza” curatrice Roberta Bignardi. La mostra è ospite nella splendida, ed allo stesso tempo avanguardista, cornice del Marte – Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni, ed è accompagnata sette LIVE di danza con la direzione artistica di Pina Testa e Stefano Angelini. Ed è giustamente con orgoglio che Dorotea Morlicchio, Presidente del Marte, ha aperto le porte al pubblico della danza che è accorso in massa e con entusiasmo, con l’intento di istituzionalizzare l’evento rendendolo annuale.

La retrospettiva di Alessio Buccafusca, uno dei massimi esponenti della fotografia internazionale di danza, ha avuto dalla sua curatrice, Roberta Bignardi, tre tempi narrativi diversi: il corpo, lo spazio-tempo, i personaggi. Con intelligenza e sapienza la Bignardi ci prende per mano e ci accompagna in un viaggio intenso ed emozionante.

nureyevLa narrazione del corpo, strumento di sè stesso, passa attraverso il prima ed il dopo, la pausa, l’attesa, l’entrata sul palcoscenico, le prove, la lezione, passa attraverso lo sguardo, il sudore, la tensione dei muscoli, attraverso i grandi protagonisti della danza come gli ensamble e non possiamo che lasciarci andare in questo viaggio di cui ci sembra di percepire, anzi ne siamo sicuri, i suoni, gli odori, il chiacchiericcio, il silenzio, gli applausi.

E così la danza si ferma nel tempo. La fotografia di Buccafusca ci da la possibilità di vedere e rivedere lo stesso attimo, senza consumarlo mai fino in fondo. Arrivati all’ultimo fotogramma, è necessario ricominciare tutto daccapo, non ci pare di aver colto ogni possibile sfumatura.

Ancora una volta rimaniamo stupiti di fronte ad alcuni scatti di Buccafusca, che fanno ormai parte della storia della danza. Immagini capaci di fermare l’attimo, restituendolo ai nostri occhi ed alla nostra percezione sensoriale come in continuo movimento.

Gabriella Stazio

 

 

 

Marte – Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni

dal 7 al 30 novembre 2015

 

Iscriviti alla Newsletter

Direttore artistico, manager ed insegnante del centro internazionale "Movimento Danza”, fondato a Napoli nel 1979 ed accreditato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come "Organismo di Promozione Nazionale della Danza”. Coreografa e direttore artistico della pluripremiata "Compagnia Movimento Danza" e del "Performing Arts Group". Direttore artistico ed event manager di rassegne, festival, eventi e bandi di danza contemporanea. Promotrice italiana e direttore artistico della "Giornata Mondiale della Danza". Editore di "Campadidanza Dance Magazine". Presidente di "Sistema MeD - Musica e Danza Campania", associazione aderente all’Unione Regionale Agis Campania.