silvio oddiSilvio Oddi è stato stroncato oggi da un infarto

Ballerino, coreografo,professionista tra i più apprezzati della televisione degli anni ’80 e ’90 Silvio Oddi, a  soli 17 anni supera un’audizione per il programma Fantastico lavorando così con Maestri come Franco Miseria e Gino Landi. Poi Lorella Cuccarini lo vuole al suo fianco  come primo ballerino di Buona Domenica, programma che più di ogni altro ne ha consacrato il talento. All’apice della carriera decide di abbandonare la televisione e di trasferirsi a Montecarlo dove si sposa divenendo papà di due bambini ed apre una scuola di danza. In seguito si trasferisce a Londra per dedicarsi al teatro danza e al physical dance. Tornato in Italia crea la Compagnia Silvio Oddi.  La ricerca di una danza lontana dagli stereotipi lo porta ad esplorare ambiti sempre nuovi e distanti dal suo esordio. Fino ad oggi.

silvio oddi

“Ho sempre considerato la danza una ’importante esperienza culturale prim’a ancora che come la mera celebrazione del corpo. Pur apprezzando i ballerini dotati di grande tecnica, ho sempre ritenuto più stimolante capire i movimenti del corpo piuttosto che cimentarsi in virtuosismi tecnici. Ho cercato di coltivare il mio talento seguendo una dura disciplina e questo mi ha permesso di trasformare una passione in una vera professione.
Pur avendo calcato molti palcoscenici, l’’ emozione più grande è sempre quella che provo ballando nei saggi con i giovani che ancora hanno spontaneità e genuinità. Mi emoziona stare al fianco di chi balla per il piacere di ballare, mentre mi irritano i professionisti spesso paranoici e rovinati da mille sovrastrutture. Per questo ritengo che chi si avvicina alla danza debba farlo anzitutto per educarsi a livello fisico e mentale, per viverla come una grande passione ma anche come una dura disciplina. È molto importante non smettere mai di formarsi e cercare di prendere il meglio da ogni stile.La danza non conosce sessi solo 2 corpi che ne formano uno solo”  Silvio Oddi  2007

Iscriviti alla Newsletter