Futura Memoria Adriatica
Futura Memoria Adriatica

MOLISE – Prima edizione del Festival Futura Memoria Adriatica: da sabato 26 settembre a domenica 11 ottobre un ricco programma di eventi per riscoprire il Molise. È prevista, anche una residenza artistica volta a produrre una performance di teatro-danza.

Obiettivo principale è da un lato quello di dare nuova linfa vitale ai paesi molisani in via di abbandono, grazie a un ripopolamento creativo. Dall’altro, ricucire i rapporti culturali con Croazia e Albania per creare quel ponte necessario tra le due sponde dell’Adriatico. Si darà così vita a scambi e rapporti utili all’economia turistica e culturale.

Sabato 26 settembre e sabato 03 ottobre, sempre alle ore 18.00, i primi due appuntamenti. Location saranno, rispettivamente, San Felice del Molise e Montecilfone. È prevista la presentazione degli artisti selezionati, provenienti da Italia, Albania e Croazia.

Dal 03 al 09 ottobre si terrà, invece, una residenza volta a produrre performance di teatro-danza. Tali performance saranno presentate nella fase finale del Festival, sabato 10 ottobre a Montecilfone e domenica 11 ottobre a San Felice del Molise. Durante il periodo di residenza ogni artista curerà un workshop rivolto alla popolazione e a quanti vorranno partecipare.

FMA 2020 è ideato e promosso dall’Associazione Culturale Frentania Teatri con la direzione artistica di Giandomenico Sale. Il contributo della Regione Molise nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Regione Molise, Area Tematica Turismo è Cultura, Programma integrato per lo sviluppo e la promozione del turismo Molise che incanta.
In collaborazione con: comune di Montecilfone, comune di San Felice del Molise, Teatro Nazionale Alessandro Moissi di Durazzo, Associazione Culturale Kamastra, Associazione AGIMI albanesi d’Italia, Associazione APS ART – Centar za Pozorisna Istrazivanja di Belgrado.

Iscriviti alla Newsletter