Lyric Dance Studio e Lyric Dance Company presentano venerdì 15 e sabato 16 maggio al Teatro di Rifredi a Firenze ore 21,00
CALLAS Coreografia-   drammaturgia a cura di Laura Agostini,disegno luci- Chiara Zecchi; costumi- Alberto Canestro

“Siamo entrati delicatamente, in punta di piedi, nella vita di Maria Callas, nella sua biografia, nella sua Arte, il canto, per riconoscere nel suo “sguardo” la sua Essenza di Donna e Artista. Oltre la Voce, incantati dal suo sguardo di Artista, determinata nell’affermarsi attraverso la disciplina, il rigore, la fedeltà allo studio del canto, sguardo che svela tutta la sua brillantezza per il successo ed il potere che deriva dall’esser  “Regina”, dall’esser  “Divina”.
Ma come la faccia nascosta e oscura della luna, lo sguardo di Maria Callas svela anche la sua ombra, la fragilità, la nostalgia quale sentimento profondo dell’anima che richiama alle propria origini. Sguardo che rivela lo struggimento che si prova aspettando un ritorno, la mancanza che provoca il dolore  di un matrimonio svanito, di un figlio perduto, della transitorietà e della vanità delle cose terrene e della fugacità del tempo.

In questo nostro viaggio affascinante alla scoperta di Maria Callas abbiamo incontrato Callas l’Artista, rigorosa musicista e cantante ma, anche e soprattutto, Maria, la Donna nel suo percorso tra vita artistica e vicenda umana.
Abbiamo amato questa incredibile personalità teatrale riflessa nella voce e la storia di Maria altrettanto affascinante, una delle grandi tragedie d’amore del nostro tempo.
E’ con il linguaggio della danza, del corpo, che desideriamo restituire quel senso di pace, di speranza e di bellezza che ci deriva dal sentire che nessun amore è perso… A te “… uccellino con potente voce d’aquila e aquila tremante” (P.P. Pasolini da “Medea”) “

Iscriviti alla Newsletter