World Dance Movement torna a Castellana Grotte

CASTELLANA GROTTE – World Dance Movement torna a Castellana Grotte. L’energia del festival internazionale di danza illuminerà le serate di Piazze d’Estate 2023 dal 13 al 22 luglio prossimi. Sette serate all’insegna della danza, per la XIII edizione di un appuntamento ormai tradizionale dell’estate castellanese.

Piazze d’Estate 2023 si riempie di danza

Dopo il concerto di Umberto Tozzi che ha richiamato nella città delle Grotte migliaia di persone, largo Porta Grande diventa nuovamente palcoscenico di Piazze d’Estate 2023, il programma di eventi e appuntamenti estivi organizzato da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.

Il World Dance Movement trasforma la città in un villaggio globale dal respiro cosmopolita e ospita ballerini, coreografi e performer provenienti da tutto il mondo.

Il programma

Si comincia giovedì 13 luglio con Con Te Mimmo, grand opening che vede in scena la Compagnia Eleina D & Wonder Boys, rispettivamente con le coreografie di Vito Cassano e Fabrizio Polli. La performance di Eleina D aprirà la 13esima edizione del WDM con 12 danzatori acrobati accompagnati live da 10 musicisti di tamburi giapponesi di “Quelli del Taiko”.

A seguire lo spettacolo Wonder Boys del coreografo Fabrizio Prolli. Uno spettacolo Pop, con 9 giovani interpreti dalle personalità forti e distinte in cui a farla da protagonista è la libertà. Madrina della serata sarà Isobel Kinnear, giovane ballerina australiana, seconda classificata nella categoria danza e vincitrice del premio Tim ad Amici 2022.

Dopo la serata di apertura, il pubblico potrà assistere a due Gala, ad una competizione internazionale di danza aerea, allo spettacolo di teatrodanza di Nando e Maila Sconcerto d’amore. Il gran finale previsto per sabato 22 luglio è affidato allo spettacolo Hooked coreografato da Elias Lazaridis.

Informazioni

L’accesso agli eventi è libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in Letterature comparate e postcoloniali all'Università di Bologna, combina la passione per la lingua e l'interesse per la danza scrivendo e conducendo ricerche nell'ambito della scena performativa contemporanea. Parallelamente all'impegno accademico e a quello giornalistico, porta avanti collaborazioni come dramaturg della danza e percorsi di ricerca personali come performer. Si occupa inoltre di organizzazione e promozione culturale collaborando con enti del terzo settore che si muovono tra danza e comunità.