Ultimo mese per il viaggio che collega Bergamo e Brescia a passo di danza
ph. Enrico Capoferri

BERGAMO-BRESCIA – Ultimo mese per il viaggio che collega Bergamo e Brescia a passo di danza. Un percorso lungo e articolato, che ha preso il via a marzo e che proseguirà fino all’inizio di ottobre. É il viaggio di Sulla Soglia, progetto di rivitalizzazione dei territori urbani attraverso la danza contemporanea e che segue le fermate della tratta ferroviaria che collega Bergamo e Brescia.

Tappa a Grumello del Monte

Il 22 settembre sarà la volta di Grumello del Monte (BG), dopo aver attraversato nel corso della primavera e dell’estate i centri storici di Bergamo e Brescia, i comuni di Seriate, Montello, Rovato e Coccaglio.

Il progetto Sulla Soglia, promosso dalle associazioni ABC- Allegra Brigata Cinematica di Bergamo e Lelastiko di Brescia in collaborazione con Ecate Cultura e pensato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, si sviluppa infatti in diverse tappe, proprio come un vero viaggio in treno, e si articola attraverso il coinvolgimento delle comunità con workshop di danza aperti alla cittadinanza e la somministrazione di interviste nei diversi luoghi per raccogliere storie e testimonianze.

L’appuntamento è per venerdì 22 settembre dalle 14.00 alle 17.00 con un laboratorio di danza, aperto a tutti e su iscrizione, presso la stazione FS di Grumello. A seguire, le performance aperte al pubblico con i e le partecipanti del laboratorio, i danzatori e le danzatrici di ABC e Lelastiko e la partecipazione delle associazioni del territorio.

La parola guida di questa tappa è “racconto”: in questi mesi sono state infatti raccolte interviste, parole, ricordi legate al luogo della stazione e sul tema del viaggio. Grumello è la tappa in cui questi racconti diventano materiale d’ispirazione per la danza, anche attraverso l’allestimento della sala d’attesa a cura di Macchetta Sara.

Il progetto Sulla soglia

ABC – Allegra Brigata Cinematica e Lelastiko immaginano una rete territoriale di centri urbani interconnessi da un flusso artistico costante e partecipato, con le stazioni della linea ferroviaria come punti di amplificazione degli impulsi creativi.

Sulla soglia è un progetto di valorizzazione delle risorse e delle bellezze presenti nelle due città di Bergamo e di Brescia, e dei tesori nascosti in alcuni comuni della provincia collegati dalla tratta del treno. La città illuminata trova il suo senso nel portare luce dal centro alla periferia e dalla periferia al centro, in uno scambio continuo, proprio come lungo i binari del treno.

Attraverso 4 azioni distinte il progetto si prefigge quindi di compiere il viaggio che collega i due capoluoghi ai paesi delle province attraversati dalla linea ferroviaria, innovando da un lato la proposta culturale in questi territori e, dall’altro, valorizzando il patrimonio immateriale tramite la scoperta delle storie dei comuni e delle persone che vivono quei luoghi.

Informazioni:
email: sullasoglia2023@gmail.com
Ig e Fb: Sulla Soglia
sito: www.allegrabrigatacinematica.it/performance

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in Letterature comparate e postcoloniali all'Università di Bologna, combina la passione per la lingua e l'interesse per la danza scrivendo e conducendo ricerche nell'ambito della scena performativa contemporanea. Parallelamente all'impegno accademico e a quello giornalistico, porta avanti collaborazioni come dramaturg della danza e percorsi di ricerca personali come performer. Si occupa inoltre di organizzazione e promozione culturale collaborando con enti del terzo settore che si muovono tra danza e comunità.