TORINOPiemonte dal Vivo decide di confermare Matteo Negrin per il triennio 2023-2025. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, riunitosi il 16 novembre scorso, ha deliberato all’unanimità la nomina quale Direttore, scegliendo tra una rosa di candidati che hanno risposto al bando emesso dall’Ente.

Le congratulazioni del Presidente e dell’Assessore Regionale Cultura

Desidero esprimere le più vive congratulazioni al dottor Matteo Negrin per la conferma alla guida della Fondazione Piemonte dal Vivo. Le sue competenze gestionali e manageriali, unite ad una profonda cultura dello spettacolo dal vivo e ad un grande equilibrio istituzionale, hanno accompagnato il nostro ente in un periodo che ha fortemente compromesso l’economia del settore – dichiara il Presidente Gianluigi Porro. Unitamente al C.d.A. auguro al Direttore, di cui, sin dal mio arrivo, ho apprezzato l’alta professionalità e la competenza, buon lavoro, pronto a operare insieme nel promuovere la nostra Fondazione ai massimi livelli nazionali ed internazionali.

Così come commenta Vittoria Poggio, Assessore Regionale Cultura, Turismo, Commercio «esprimo il mio più vivo apprezzamento per la conferma a direttore del dottor Matteo Negrin: proseguiremo insieme il percorso di crescita di questa istituzione, sempre più importante per lo sviluppo dello spettacolo dal vivo sul nostro territorio.»

Una personalità importante per una realtà fondamentale

Matteo Negrin (1974), laureato con lode in Ermeneutica Filosofica presso l’Università degli Studi di Torino e sempre con lode in Discipline Musicali al Conservatorio Ghedini di Cuneo, è progettista e manager della cultura. Docente e relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, ha scritto e pubblicato con regolarità soprattutto sui temi dell’innovazione sociale e culturale. Sviluppa dispositivi per il coinvolgimento di nuovi pubblici nella produzione e fruizione del prodotto culturale. È, appunto, Direttore di Piemonte dal Vivo dal 2018.

La Fondazione, nata nel 2003, è Circuito Regionale Interdisciplinare impegnato nella diffusione e circuitazione del teatro, declinato in tutte le sue differenti dimensioni artistiche. In tal senso si tratta di una realtà fondamentale all’interno del territorio piemontese, che contribuisce a mettere in scena oltre 900 spettacoli all’anno. Svolgendo un ruolo protagonista nella produzione e distribuzione della cultura teatrale, necessita di personalità altrettanto importanti. D’altronde Negrin, in questi anni, si è dimostrato all’altezza della situazione e la previsione è che continui questo suo percorso al meglio.

Iscriviti alla Newsletter