NAPOLI – Parte “NU.DA Live!-Contemporary Choreographic Experiences” , progetto che mira ad internazionalizzare le carriere di giovani coreografi italiani under 35. Ideato e sviluppato da Movimento Danza, nasce da “NU.DA. Nuova Danza” format originale creato da Movimento Danza durante il lockdown per dare spazio e visibilità alla nuova danza autoriale. Un format originale web streaming rivolto a coreografi under 35 vincitori di bandi e concorsi. Il format predeva che alcune loro opere venissero fatte vedere a un gruppo di operatori del settore e direttori di teatro, rassegna e festival e approfondite tramite un confronto in diretta. Un modo di promuovere i nuovi autori senza stabilità produttiva e allo stesso tempo di offrire nuove opportunità di scelta agli operatori culturali di settore.

Progetto che nasce da un format ideato da Gabriella Stazio durante il lockdown

Questo format iniziale si è poi evoluto in “NU.DA. Live! – Contemporary Choreographic Experiences” progetto internazionale risultato vincitore di Boarding Pass Plus 2022 – 2023 – 2024, bando del Ministero Italiano della Cultura che promuove il confronto e lo scambio di pratiche artistiche tra professionisti italiani e stranieri.

Oltre Movimento Danza coinvolte associazioni della Croazia e della Georgia

Oltre a Movimento DanzaNU.DA. Live! coinvolge due associazioni culturali in Italia e tre fra Croazia e Georgia, territori con culture ed esperienze di danza contemporanea di grande dinamismo e crescente interesse.

I partner italiani di Movimento Danza, capofila del progetto, sono AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, diretta da Vito Alfarano, e gruppo nanou, compagnia di danza contemporanea e arti performative.
I partner internazionali sono TRAFIKTransitional-fictional Theater per la Croazia, Arts Research Institute e Georgian Regional Theaters Network per la Georgia.

Iniziativa rivolta a coreografi Under 35

Durante il 2023 saranno selezionati alcuni coreografi italiani under 35 per svolgere un periodo di lavoro tra Croazia e Georgia. Accompagnati da coreografi senior dei partner di progetto e da un operatore culturale, i giovani artisti si racconteranno attraverso video, talk, tavole rotonde e laboratori, al fine di creare e consolidare relazioni professionali con enti, operatori culturali ed

Tutti i partner parteciperanno ad un incontro conclusivo che si terrà a Napoli, grazie al quale saranno raccolte e poi diffuse le conclusioni del progetto, ponendo le basi per nuovi percorsi e nuove cooperazioni.

Movimento Danza è parte della rete vincitrice di Europa Creativa 2022-24 insieme al National Institute of Music and Dance, Polonia con il progetto di residenze creative “Dancing Together, Again!“; è stata capofila del progetto “Un passato diverso, un futuro comune”, vincitore

del Programma Cultura 2000 insieme con il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch e il Laban Centre di Londra, e recentemente ha vinto il bando Creative Europe ’20-’22 con il progetto “Dancing Together Again”. Con NU.DA. Live!, Movimento Danza amplia ulteriormente la sua rete collaborativa internazionale, favorendo concretamente la mobilità di artisti e operatori, l’interazione tra generazioni e culture, la promozione della danza contemporanea italiana.

Iscriviti alla Newsletter