Fabrizio Varriale
Fabrizio Varriale

Dal 22 al 24 febbraio 2022, a NapoliMovimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale organizza una masterclass con Fabrizio Varriale, performer, coreografo e direttore artistico della Compagnia Danza Flux.

La masterclass è intitolata “Embodiment – Coscienza somatica nella danza del Floor Work” ed è aperta a danzatori, attori, docenti e chiunque intenda affinare la propria consapevolezza corporea.

Gli incontri si terranno dalle 10:30 alle 12:30 presso la sede di Movimento Danza in via Bonito 21/b, al Vomero.

Sono previste agevolazioni sul prezzo ed una borsa di studio.

Il laboratorio è su prenotazione, il numero dei posti è limitato.
Prenota subito il tuo posto scrivendo a promozione@movimentodanza.org oppure contattando la segreteria allo 081 578 05 42, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21.

Fabrizio Varriale presenta la masterclass

Quando il corpo e la mente collaborano possiamo danzare e sentire il corpo presente attimo dopo attimo.  Nella danza incarniamo l’esperienza di sentire il corpo attraverso il movimento, dal punto di vista fisico, immaginativo ed emotivo, diventiamo disponibili a stare in relazione con il sé e il mondo in funzione al nostro adattamento, ai patterns di movimento che si sviluppano attraverso l’immaginazione e le sensazioni. Ci apriamo ad un campo di ricerca e d’azione attraverso un ascolto paziente, raffinato e cosciente.
La masterclass ha come focus il lavoro somatico del corpo durante la pratica del floor work (lavoro al suolo), la gestione della forza e del peso, la fiducia nel supporto e il vivere gli altri come una risorsa, il lasciare fluire dell’energia e l’ascolto dello spazio interno per precisare le sensazioni e le immagini, che sono parte integrante sia del lavoro fisico che espressivo nell’azione danzata.

Chi è Fabrizio Varriale

Performer, coreografo e docente di danza contemporanea, direttore artistico della Compagnia Danza Flux, partecipa a festival nazionali ed internazionali in Italia, Francia, Brasile, Finlandia, Turchia, Cile, Inghilterra, Repubblica Ceca, tra cui: Napoli Teatro Festival Italia, Festival Internazionale Danzalborde, La Bequée, Festival Internazionale Korespondance, Teatri di Vetro, Festival Ammutinamenti.
È stato Interprete in Poetry Events di Carolyn Carlson prodotto da Centre Chorégraphique National Roubaix Nord-Pas de Calais con la collaborazione dell’Atelier de Paris-Carolyn Carlson.  È stato interprete della Compagnia TIR DANZA – Teatro Internazionale di ricerca di Modena di Teri Jeanette Weikel nei lavori “Lovely Loughter” e “Leggera Piuma”.
Interprete nella Compagnia Movimento Danza diretta da Gabriella Stazio e Compagnia Akerusia Danza diretta da Elena D’Aguanno. È stato interprete, trainer ed ha curato gli studi sul movimento de “La Luna” del regista Davide Iodice nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia.
Ha tenuto il training per la compagnia Troublyn di Jan Fabre e per il regista Davide Iodice nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia.
Ha danzato in opere liriche con la regia di Gabriele Lavia e Pier Luigi Pizzi presso il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Le Muse di Ancona.
Coreografo selezionato dall’Accademia di Danza di Roma per il progetto ResiAND 2016.
Nel 2010 vince il bando di produzione per il Napoli Fringe Festival con il progetto Horse Boy in Apnea.
Vincitore del Bando Anticorpi XL nel 2008, 2010, 2011.
È stato docente del corso di formazione teatrale l’Attore al centro, diretto da Ettore Nigro.
Ha tenuto il training fisico per la Scuola Elementare del Teatro diretta da Davide Iodice ed ha condotto il training fisico e di ricerca presso il Teatro Trianon Viviani per il progetto Forcella Strit, regia di Abel Ferrara, affiancando il regista Davide Iodice nel lavoro pedagogico.
Coreografo per il NTFI del progetto Olimpia di Luigia Sorrentino e Luisa Corcione.
Si è formato in Italia e all’estero, con Teri Jeanette Weikel, con Ivan Wolfe, Inaki Akpillaga, Wim Vandekeybus, Lance Griece, Frey Faust, Baris Mici, Francesco Scavetta, Masaki Iwana, Carolyn Carlson, Ismael Ivo, Laura Frigato, Joe Alegado, David Zambrano, ed altri.
E stato selezionato per prendere parte nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2018 alla performance ed intensivo di ricerca Les Courps Sauvage a cura di Gilles Coullet.
È direttore artistico insieme a Chiara Alborino della Compagnia Danza Flux ed ha diretto dal 2006 al 2016 il Centro Internazionale di ricerca e nuova danza di Napoli, Danza Flux.
È docente di danza contemporanea e ricerca coreografica e performativa. Ha insegnato presso l’Università di Pedagogia e Danza U-ARCIS di Valparaiso, Cile, nell’ambito del 9° Festival internazionale Danzalborde, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma nell’ambito del Progetto Resid’AND e in Festival dedicati alla ricerca e l’arte performativa e  centri di formazione professionale in danza contemporanea.  È stato direttore artistico del Festival B.Author, della nuova danza d’autore.
Consegue il diploma come insegnante Yoga ed Operatore Shiatsu (Medicina Tradizionale Cinese) attraverso le formazioni triennali presso il Centro delle Arti e Filosofie Orientali Siddharta diretta da Guglielmo De Martino.  Nel 2021 consegue il diploma presso Nektan art Butoh Correspondence Training by the Board of Education for CulturalCenter Nektan Art (Serbia).

Borsa di studio

Per la masterclass verrà assegnata una borsa di studio che consentirà di frequentare tutti gli appuntamenti gratuitamente.

Per candidarsi occorre inviare:
– il proprio CV (lunghezza massima: 1800 caratteri, spazi inclusi);
– link ad un video di improvvisazione della durata di massima di 1 minuto;
– 2 foto in buona risoluzione.

Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo email promozione@movimentodanza.org entro le ore 18 di domenica 13 febbraio 2022.

Iscriviti alla Newsletter