Lili Elbe Show
"Lili Elbe Show" di Riva&Repele in una foto di Nicolas Dupraz

NAPOLI – La compagnia Riva&Repele presenta, dal 17 al 19 febbraio al Teatro Bellini, una delle sue ultime poetiche creazioni. Si tratta di Lili Elbe Show, performance liberamente ispirata al libro The Danish Girl. Una storia vera d’amore, ricerca di identità e libertà. Inoltre, ogni serata sarà accompagnata da un evento collaterale: venerdì 17 verrà inaugurata la mostra d’arte E tu che core hai? di Manuela Belfiore. Sabato 18, invece la compagnia Riva&Repele dialogherà col pubblico, mentre ogni sera saranno presenti le associazione Antinoo Arcigay Napoli e i Ken ONLUS.

Una storia vera d’amore, identità e libertà

Una storia vera. Una vicenda privata e intima che, in realtà̀, appartiene a ognuno di noi. In Lili Elbe Show Sasha Riva e Simone Repele esplorano infatti il demone dell’insoddisfazione umana, il bisogno di accettazione che ognuno di noi pretende da se stesso e quel senso di inadeguatezza che spesso prende il sopravvento.

Lili Elbe Show mette in scena la storia vera del pittore paesaggista Einar Wegener e della moglie, la ritrattista Gerda Wegener. Un viaggio di trasfigurazione e di metamorfosi oggi interpretato attraverso la magica lente della danza e della coreografia, dopo essere stata affrontata in un libro – di David Ebershoff, 2001 – e nell’acclamato film diretto da Tom Hooper, con Eddie Redmayne e Alicia Vikander.

Nella narrazione chiara e leggibile, caratteristica peculiare delle pièce di Riva & Repele, si affacciano in Lili Elbe Show due piani di realtà̀: il racconto della vicenda di Einar che – alla ricerca della propria identità̀ diventerà̀ Lili – e il livello della fiaba, degli spiriti, dei fantasmi che intorno a Lui/Lei si aggirano.

Una petite femme fatale scolpisce fin dall’inizio l’anima nuda di Einar ma è anche l’immagine della figlia desiderata che Gerda e Einar non sono mai riusciti a concepire seppure spinti da un profondo e controverso desiderio di genitorialità. Sulla scena una cornice senza specchio rappresenta uno stargate, un passaggio segreto che porta all’altrove. Un dimensione altra, dove si scatenano le visioni dei sogni e dove la petite femme è già Lili: sagoma fedele delle emozioni più intime di Einar.

La cornice riprende quindi anche la figura forte e carismatica di Gerda che, compassionevole, sostiene il marito nella ricerca e nell’affermazione della sua identità̀ finale. È lei l’artista che sulla tela ha saputo disegnare l’immagine esatta di Einar vestito da donna e sono proprio questi i quadri che l’hanno resa famosa. Con struggente ironia e gusto impeccabile, Einar lascia dunque la scena a Lili che è finalmente pronta per il suo sfavillante Show.

I protagonisti delle tre serate

Ballerini di formazione classica, Simone Repele e Sasha Riva hanno frequentato l’Accademia del Balletto di Amburgo, confrontandosi col repertorio John Neumeier e non solo. In seguito hanno fatto parte del Balletto di Ginevra, ospiti di gala e festival internazionali. Hanno di recente fondato una loro compagnia con base in Svizzera dove oltre a danzare si occupano anche di creare, progettare e amministrare. Stimolante per Riva e Repele è infatti proiettare il proprio pensiero su di un altro corpo, per poi vedere come le idee prendono forma attraverso la danza.

La sera della prima di Lili Elbe Show verrà inaugurata al Teatro Bellini la mostra d’arte firmata da Manuela Belfiore. E tu che core hai? affronterà quindi i temi comuni alla performance dell’amore e della transfobia. Arricchirà ulteriormente le serate la presenza delle associazioni Antinoo Arcigay Napoli e i Ken ONLUS. La prima è la maggiore e più longeva associazione LGBT+ della Regione Campania e ha realizzato numerosi servizi, attività e iniziative, rivolte non solo alla collettività LGBT ma più in generale nella direzione di una concreta e reale pari opportunità tra tutti i cittadini e le cittadine. Mentre i Ken ONLUS promuove il superamento di differenze di origine sociale, religiosa, economica, culturale attraverso iniziative educative e socioculturali.

Lili Elbe Show
liberamente ispirato al libro The Danish Girl
coreografia Simone Repele e Sasha Riva
danzatori Sasha Riva, Simone Repele, Silvia Azzoni, Jamal Callender, Christine Ceconello
costumi Francesco Murano
musiche J.S.Bach, D.Haugaard, V.Wesenlund, Folkstow, Adamson & Vaggvisor, D.Lang, Everando, I. Nielsen, Antony & The Johnsons, M.Richter
compagnia RIVA & REPELE
coproduzione Riva & Repele, Daniele Cipriani Entertainment e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
Dal 17 al 19 febbraio al Teatro Bellini

Iscriviti alla Newsletter