Sono già stati venduti più di ventimila biglietti per il ritorno di Grease, fino al 30 aprile al Teatro della Luna di Milano per festeggiare i vent’anni del musical sui palcoscenici italiani. Era infatti il 4 marzo 1997 quando lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi e con Lorella Cuccarini nei panni di Sandy e Giampiero Ingrassia in quelli di Danny, debuttò nella nostra penisola. Da allora Grease è diventato il musical dei record, con oltre 1.500 repliche all’attivo e più di 1.650.000 spettatori.

La storia – Lo spettacolo nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamano Grease per evocare i capelli imbrillantinati, hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate. Gli anni sono passati ma non per la storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies, l’America anni ’50 tra rock ‘n’ roll e atmosfere da fast food,  pigiama party e motori truccati, giubbotti di pelle e gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina, diventati simboli intramontabili di una generazione.

Le novità – Non è una semplice operazione nostalgia quella proposta dalla Compagnia della Rancia per celebrare i quattro lustri di successi con il suo titolo cult: per questa edizione speciale Marconi dà una nuova lettura di alcuni momenti (il brano Ho bisogno di un angelo è per la prima volta al mondo inserito in una versione teatrale), coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce e dalle musiche dal vivo della Grease Band, sospesa a mezz’aria nella nuova scenografia di Gabriele Moreschi. Novità anche per il cast. Danny Zuko ha il volto di Guglielmo Scilla, la star del web, dove è noto come Willwoosh. Insieme a lui Lucia Blanco nei panni di Sandy e Nick Casciaro, che dopo le esperienze come cantante ad Italia’s Got Talent e Amici interpreta il doppio ruolo di Vince Fontaine e Teen Angel. Completa il cast la partecipazione speciale di Ilaria Amaldi, che dopo essere stata Marty nell’edizione del 1997 diventa Miss Linch per scatenarsi ancora una volta nel fantastico mondo di Rydell.

iscriviti alla newsletter di campadidanza

Iscriviti alla Newsletter