Home Attualità Spettacoli ed Eventi Forcella in festa con la danza il 24 e 25 novembre 2018

Forcella in festa con la danza il 24 e 25 novembre 2018

832

Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 si terranno a Forcella le performance gratuite di Movimenti Periferici Danza Festival, festival/laboratorio di danza ideato per le periferie urbane da Movimento Danza, Organismo di Promozione Nazionale.

La missione della prima edizione del Festival è valorizzare le diversità e l’inclusione sociale nel quartiere di Forcella, a Napoli, attraverso una serie di laboratori gratuiti di danza con performance conclusive.

In questi giorni si stanno svolgendo laboratori di DanceAbilityTeatro Danza Danza Popolare, tutti tenuti da coreografi professionisti under 35.

Lidia MarinaroAmbra MarcozziSonia TotaroValeria D’Antonio e Francesca Gifuni guidano i laboratori svolgendo il prezioso ruolo di “mediatori culturali” tra le vite, le differenze, i punti di vista e le esperienze dei partecipanti.

Il laboratorio di DanceAbility, ad esempio, fa interagire persone con e senza disabilità attraverso la danza e il movimento, abbattendo ogni barriera, pregiudizio o preclusione.

L’obiettivo di Movimenti Periferici Danza Festival è il rafforzamento dell’identità culturale delle periferie urbane, per favorirne la rigenerazione e la coesione con gli altri contesti sociali della città.

Le performance frutto dei laboratori si terranno nel weekend 24-25 novembre all’interno dello Spazio Comunale di Piazza Forcella, ad ingresso libero.

Sabato 24 novembre, dalle ore 20, si terranno le performance di DanceAbility e Teatro Danza ed una performance di danza contemporanea del Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza su coreografie di Sonia Di Gennaro.

Domenica 25 novembre, dalle ore 11festa finale performance di Danza Popolare, con ospiti gli Ars Nova Napoli.

Formatosi nel 2009, il gruppo partenopeo porta la musica popolare del Sud Italia in piazze, vicoli, mercati e marciapiedi di tutta la penisola ed oltre, in sagre e feste locali così come in rassegne internazionali di musica etnica e rinomati festival di buskers.

Spazio quindi a pizziche pugliesiserenate sicilianeclassici napoletani e tarantelle calabresi, insieme con il rebetiko greco e l’irresistibile musica balcanica!

Realizzato con il sostegno del Comune di NapoliAssessorato alla Cultura e al Turismo, il progetto di Movimenti Periferici Danza Festival è vincitore del bando Periferie Urbane 2017, promosso da SIAE/Sillumina – Danza.

Direttore artistico, coordinamento scientifico del progetto: Gabriella Stazio

Il progetto è realizzato Con il sostegno di MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Contatti
Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale Danza
Scuola di danza
Via Bonito, 21/b – Villa Sant’Elmo (interno parco) – quartiere Vomero
80129 Napoli – Italia
e-mail: promozione@movimentodanza.org
Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter