Home Attualità Spettacoli ed Eventi E’ in scena Gregor, la nuova opera di Francesco Azzari

E’ in scena Gregor, la nuova opera di Francesco Azzari

1628

E’ in scena Gregor la nuova opera di Francesco Azzari.

 “…una danza poetica quella di Azzari, fatta di linee, gesti, parole e suoni, portatrice ancora una volta di un messaggio universale”

                                                                                       

Gregor è uno spettacolo sorprendente, liberamente ispirato al grande classico La metamorfosi di Franz Kafka in scena il  prossimo 4 aprile al Teatro Ariston di Gaeta. E’ la nuova opera del coreografo toscano Francesco Azzari che da qualche anno sceglie la bella cittadina sul mare per le prime dei suoi spettacoli. A cominciare dall’ovidiano Aracne del 2016 poi Le notti bianche ispirato al celebre romanzo di Dostoevskij dello scorso anno, è ora il momento di Gregor  inserito nel tabellone della stagione teatrale. Francesco Azzari quindi presenta ancora una volta un balletto “colto”, di cui si fa egli stesso protagonista, ispirato al racconto più noto dello scrittore boemo pubblicato per la prima volta a Lipsia nel 1915.  Il coreografo tocca i temi centrali dell’ opera di Kafka ma con minor tragicità e più leggerezza, inserendo nel testo drammatico un mondo onirico nel quale Gregor vive la sua trasformazione traendone addirittura beneficio. L’alienazione, l’ angoscia, la spersonalizzazione dell’ individuo, il rifiuto della mostruosità fisica, l’ egoismo della famiglia che rispetta Gregor fin quando questo provvede al loro sostentamento ma che non tarda a disprezzarlo e ad accogliere la sua morte con sollievo. La diversità di Gregor/scarafaggio che in Kafka conduce il protagonista a un’immancabile condanna da parte della società è invece nel balletto un punto di forza, una difformità che si trasforma in “possibilità”. Gregor quando si sveglierà dal suo brutto sogno comincerà a vedere con occhi diversi la sua quotidianità e soprattutto sarà dotato di una nuova coscienza. La metamorfosi seppur solo un sogno, sarà una sorta di esperienza introspettiva che lo porterà ad essere migliore, ma soprattutto a conoscere la vera natura  delle persone che lo circondano. Ai personaggi Kafkiani della madre, il padre, la sorella, la domestica e i tre signori si aggiunge nel balletto la donna del ritratto di cui Gregor s’ innamora nel suo tragico sonno e gli scarafaggi compagni e sostenitori di Gregor. Gregor nasce da un’ idea di Francesco Azzari nel lontano 2000 oggi finalmente realizzata.  Balletto in un unico atto e 18 scene, Gregor è  creato su celebri musiche di autori classici (Vivaldi e Bach), interpretato da 17 danzatori tra cui lo stesso coreografo nei panni del protagonista.

Gregor: Francesco Azzari

Il padre: Marco Albano

La madre: Rosanna Leone

La sorella: Carla Soscia

La governante: Mariangela Susarci

Il procuratore: Valeriano Vaudo

Gli affittuari: Mattia Lucchese, Antonella Notarianni, Alessandro Donzella

La donna del quadro: Finisia Bosi

Gli scarafaggi: Alice Greci, MariaPaola Giorgi, Valeria Ricci, Simona Meroli, Giorgia Franzino, Miriam Zottola, Annamaria D’ Arienzo, Mattia Lucchese, Antonella Notarianni, Alessandro Donzella

Aiuto regia: Rosanna Lombardini

Disegno luci: Centro Musica Service Gaeta

Appuntamento mercoledì 4 aprile  al Cinema Teatro Ariston di Gaeta (Piazza della Libertà, 19, 04024 Gaeta LT) alle ore 21:00.

Biglietteria teatro: 0771 460214 – 0771463067

Ingresso al pubblico euro 18,00 –  – www.aristongaeta.it

 Fabiola Pasqualitto

iscriviti alla newsletter di campadidanza

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.