Don ChisciotteIl 5 aprile, il sipario del Teatro Nazionale si apre sulla danza.
Grande attesa per il Don Chisciotte, un classico del repertorio tardo-romantico, degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi. L’adattamento più famoso, quello del coreografo Marius Petipa sulle musiche di Ludwig Minkus, è rielaborato da Ofelia Gonzales e Pablo Moret, l’allestimento del Teatro dell’Opera è a cura di Anna Biagiotti per i costumi e di Michele della Cioppa per le scene.
Il balletto è ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Don Chisciotte della Mancia. Le vicende dell’hidalgo spagnolo e del suo prode scudiero Sancho Panza diventano il pretesto per narrare la complicata storia d’amore tra la bella Kitri e il giovane barbiere Basilio. Una storia che permette ai giovani danzatori di dar prova della loro esuberanza interpretativa e della tecnica accademica.
Dopo la prima di sabato 5 aprile (ore 18.00) Don Chisciotte verrà replicato domenica 6 (ore 16.30), sabato 12 (ore 18.00), domenica 13 (ore 16.30). Le repliche dedicate alle scuole saranno martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11, sempre alle ore 11.00.

Iscriviti alla Newsletter