A Cremona Peeping Tom anima le scene del Teatro Ponchielli
Foto di Virginia Rota

CREMONA – Creato da Gabriela Carrizo e Franck Chartier per il Nederlands Dans Theater, “Diptych”, riallestito per la compagnia di fama internazionale Peeping Tom, andrà in scena al Teatro Ponchielli martedì 9 maggio alle ore 20.30.

The Missing Door & The Lost Room, le due parti di Diptych

Composto da due parti – “The Missing Door & The Lost Room” – “Diptych” è suspense e adrenalina allo stato puro. Una colossale scenografia fa da ambientazione a un thriller che tiene col fiato sospeso, tra l’iperrealismo delle scene e il connubio di teatro e danza dal sapore surreale. Tra le compagnie più all’avanguardia del panorama mondiale, trasporta il pubblico in una realtà parallela e misteriosa, rivelando l’ignoto e l’ambiguo. Il palcoscenico è così trasformato negli interni di un transatlantico dove tutto può succedere.

Un incontro romantico in una camera d’albergo, un dramma che si consuma tra le pareti di un salotto borghese: in un intrico di porte e scenari, danza e teatro danno forma a narrazioni frammentate e atmosfere da thriller psicologico.

La compagnia belga Peeping Tom, tra le più visionarie della scena internazionale, sfuma il confine tra realtà e finzione animando un dramma disturbante, tra stanze che celano inganni e trame misteriose. In un cinematografico susseguirsi di scene dalle tinte noir, marchio di fabbrica della compagnia, figure ambigue si muovono acrobatiche e convulse, come pedine in mano a forze sconosciute, esponendo i caratteri più crudi dell’animo umano.

Peeping Tom compagnia belga fondata da Gabriela Carrizo e Franck Chartier

Peeping Tom è una compagnia belga di teatro-danza fondata da Gabriela Carrizo e Franck Chartier. Dalla sua fondazione nel 2000 a Bruxelles ha presentato le sue creazioni in tutto il mondo, ricevendo diversi importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Laurence Olivier nel Regno Unito per “32 rue Vandenbranden” (2009) e il Patrons Circle Award all’International Arts Festival di Melbourne.

Il processo di lavoro della compagnia parte sempre da un’ambientazione iperrealista, che in seguito si apre e inizia a sfidare la logica del tempo, dello spazio e dell’umore. In questa cornice, il pubblico diventa testimone, o meglio voyeur, di ciò che di solito rimane nascosto e non detto, venendo trascinato in mondi misteriosi.

Martedì 9 maggio ore 20.30
PEEPING TOM
DIPTYCH
The missing door & the lost room

concept e regia Gabriela Carrizo, Franck Chartier
interpreti Konan Dayot, Fons Dhossche, Lauren Langlois, Panos Malactos, Alejandro Moya, Fanny Sage, Eliana Stragapede, Wan-Lun Yu
assistente alla creazione Thomas Michaux
musica originale Raphaëlle Latini, Ismaël Colombani, Annalena Fröhlich, Louis-Clément Da Costa, Eurudike De Beul
disegno luci Tom Visser
scenografia Gabriela Carrizo, Justine Bougerol
costumi Seoljin Kim, Yichun Liu, Louis-Clément Da Costa

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in Letterature comparate e postcoloniali all'Università di Bologna, combina la passione per la lingua e l'interesse per la danza scrivendo e conducendo ricerche nell'ambito della scena performativa contemporanea. Parallelamente all'impegno accademico e a quello giornalistico, porta avanti collaborazioni come dramaturg della danza e percorsi di ricerca personali come performer. Si occupa inoltre di organizzazione e promozione culturale collaborando con enti del terzo settore che si muovono tra danza e comunità.