Ariella Vidach-AiEP presenta CONNECTING BODIES evento performativo partecipato

MILANO – La compagnia Ariella Vidach-AiEP presenta CONNECTING BODIES evento performativo partecipato, tre appuntamenti di ATTIV-POP – Esplorazioni performative di democrazia partecipata all’interno di Milano è Viva.

Connecting Bodies, evento performativo partecipato

Si inizia giovedì 14 settembre alle 19.30 nel piazzale di Fabbrica del Vapore con Connecting Bodies, evento performativo che apre Le Alleanze dei Corpi, progetto di ZEIT e DiDstudio curato da Maria Paola Zedda. Un gruppo di performer attiverà relazioni attraverso semplici sequenze danzate alle quali saranno inviati a partecipare anche gli spettatori. L’obiettivo è incoraggiare lo scambio e la relazione tra le persone attraverso un linguaggio del corpo spontaneo e istintivo.

La performance sarà riproposta venerdì 13 ottobre alle 19.00 sempre in Fabbrica del Vapore per la chiusura di Vapore d’estate e sabato 14 ottobre alle ore 17.30, presso il Parco Monte Stella di Milano.

Activ-Pop, esplorazioni performative di democrazia partecipata

Dal 15 settembre al 14 ottobre in diversi luoghi di Milano sono invece in programma le performance pubbliche di ATTIV-POP, progetto di performance, laboratori e incontri all’interno di Milano è Viva. Le iniziative si innestano tra le case di ringhiera, nei cortili e nelle biblioteche dei quartieri esterni alla circonvallazione di Milano. Metteranno al centro della ricerca la riflessione sulla creazione di relazioni di comunità nelle aree periferiche, esplorate con il supporto delle nuove tecnologie.

Attraverso interviste e incontri, sono stati raccolti pensieri e richieste degli abitanti su temi legati all’abitare urbano e alle questioni fondanti del vivere quotidiano. Questi contributi divengono ora materia generativa delle diverse produzioni proposte dal team di musicisti, coreografi e performer guidati da Ariella Vidach e Claudio Prati.

Grazie all’ausilio di una piattaforma crossmediale cui collegarsi e di un’applicazione creati appositamente dalla compagnia, gli spettatori potranno con i loro smartphone inviare e ricevere istantaneamente messaggi e suoni che verranno visualizzati con grandi proiezioni nel luogo della performance.

Dialoghi in AI

Venerdì 15 Settembre ore 17.30, presso la Biblioteca di Piazzale Accursio la danzatrice Roberta Di Serio e il compositore Manuel Farzini si esibiranno incoraggiando il pubblico a dialogare attraverso l’uso dei cellulari. I dispositivi tecnologici diverranno una memoria condivisa in tempo reale che consentirà la condivisione delle narrazioni personali in un contesto pubblico e collettivo.

Ingresso libero con prenotazione: 02 88464 305/300 |c.biblioaccursio@comune.milano.it

Chronicles Lab

Giovedì 21 Settembre ore 21.00, presso il cortile dello stabile Via Fratelli Rizzardi 22 si terrà un evento che promuove la partecipazione attiva degli spettatori attraverso la danza. Gli inquilini del condominio saranno invitati da 3 danzatori a esplorare il linguaggio del corpo. Un progetto aperto a tutti, che mira a favorire l’inclusione e la condivisione attraverso la danza.

Conversazioni mobili

Martedì 26 Settembre ore 17.30, presso la Biblioteca Gallaratese la performer Sofia Casprini incoraggerà la partecipazione attiva del pubblico. Negli spazi allestiti con scritte proiettate, generate dagli spettatori tramite il cellulare, verrà incoraggiato il dialogo tra i presenti. Il pubblico e il privato si fonderanno in un dialogo che, accompagnato dal canto e dalla danza, subirà l’influenza di una dimensione poetica.

Maggiori informazioni https://www.aiep.org/progetti/attiv-pop/

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in Letterature comparate e postcoloniali all'Università di Bologna, combina la passione per la lingua e l'interesse per la danza scrivendo e conducendo ricerche nell'ambito della scena performativa contemporanea. Parallelamente all'impegno accademico e a quello giornalistico, porta avanti collaborazioni come dramaturg della danza e percorsi di ricerca personali come performer. Si occupa inoltre di organizzazione e promozione culturale collaborando con enti del terzo settore che si muovono tra danza e comunità.