Danza Flux promuove l’innovazione, la ricerca e la sperimentazione nell’ambito del teatro, della danza e delle arti contemporanee attraverso l’organizzazione di residenze coreografiche e workshop con artisti nazionali ed internazionali.
“Quando abbiamo fondato Danza Flux – affermano Chiara Alborino e Fabrizio Varriale – pensavamo a un luogo per la creazione, alla possibilità di uno spazio fisico che potesse sostenere il nostro lavoro in qualità di coreografi e allargarlo ad altri artisti. Nel tempo abbiamo compreso che un luogo non esiste e non può essere utile all’arte se non tramite le persone che lo abitano. La persona è il soggetto principale il mezzo attraverso cui la creazione si manifesta. La residenza è dunque un luogo che accoglie in un dato tempo un artista permettendogli di svolgere il proprio lavoro nelle migliori condizioni, è sicuramente un mezzo attraverso cui si può sostenere e contribuire alla nascita e allo sviluppo di una creazione”

Danza Flux partecipa a festival nazionali ed internazionali dedicati alla danza contemporanea e di ricerca. Nel 2010 prende parte alla IX Edizione del Festival Internazionale Danzalborde (CQD), Valparaiso, Cile, come rappresentante della città di Napoli per la danza contemporanea e di ricerca con il supporto del Forum Universale delle Culture. Nel 2011 partecipa al Festival Teatri di Vetro 5 presso il Teatro Palladium di Roma. Vincitrice del Bando Anticorpi XL, Danza d’Autore, Festival Ammutinamenti di Ravenna nel 2008, 2010/2011 con le coreografie Basi Studio Fisico, Prospettive sulle questioni centrali e Black Longhair’s Trip.
Vince nel 2012 il bando di produzione per la partecipazione all’E45 Fringe Festival – Napoli Festival Teatro Italia con il progetto “Horse Boy in Apnea” che ha debuttato nel giugno 2013 presso il Madre Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli, in co-produzione con la Fondazione Campania dei Festival e presso il Teatro Bellini di Napoli. Nel 2014 presenta Leave things be memories presso il Teatro Area Nord e il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. Nel 2015 la compagnia presenta Horse Boy in Apnea nel Festival La Corsa dei Fuochi presso Artisti Drama in Emilia Romagna. Nei prossimi giorni si potrà vedere al Piccolo Bellini.

 

Il 2 maggio h 21.15

LA NATURA DELLE COSE AMA NASCONDERSI

“L’immagine è nell’essere il tormento che apre la falla della presenza.” Jean Luc Nancy

Come un’estensione tangibile, i corpi tra ciò che divide il dentro e il fuori, tracce dell’invisibile, di un venire alla presenza come ciò che precede la nascita.

Dentro la luce e l’ombra, la forza intima dell’immagine si ritrae e si estrae ed è così che ci tocca. In sé l’intensità della concentrazione di un mondo e il raccon- tarsi di un senso che nel suo tentativo di affermarsi viene esposto.

 

Il 3 maggio h 18.00

CORPO A TRE ALI

“Non occorre che tu esca di casa. Resta al tuo tavolo e ascolta, non ascoltare nem- meno, aspetta soltanto. Il mondo verrà da te a farsi smascherare, non puoi farne a meno, e rotolerà estatico ai tuoi piedi.” Franz Kafka

La danza e la musica si intersecano e si accompagnano apparendo e sparendo, trasformandosi e distillando gli intenti ver- so un’idea di arrivare e ripartire in un continuo intimo processo visibile ed in- visibile, prendono forma solo quando si fermano o spariscono e lì in quel primo attimo di silenzio visivo e sonoro si com- pone il loro essere…

Per promozioni, gruppi e scuole rivolgersi a promozione@teatrobellini.it – 081/5491266

Iscriviti alla Newsletter