Home News Movimento Danza Cam-Cam/Dance for Camera, premio di videodanza per under 35

Cam-Cam/Dance for Camera, premio di videodanza per under 35

141
Cam-Cam Dance for Camera videodanza per under 35

NAPOLI – Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale indice la terza edizione di “CAM CAM / Dance for Camera”premio di videodanza per artisti under 35.
Il bando nasce con l’obiettivo di esplorare e analizzare il mondo della videodanza intesa come interconnessione tra mondo della danza, linguaggio audiovisivo e linguaggio corporeo, e come questi tre binari possano incrociarsi attraverso l’uso della nuove tecnologie sperimentando supporti, generi e formati innovativi.
La videodanza, quindi, intesa non come riproduzione video di coreografie, ma come danza ideata e creata espressamente per il video.

Si ringrazia la Film Commission Regione Campania che per il 2023 ha deciso di dare il suo prezioso contributo diffondendo e promuovendo il bando attraverso i suoi canali web e social.

Il bando è realizzato nell’ambito del progetto New Dance Box – scouting, promotion and more – 2022/2024, con il sostegno del MiC e della Regione Campania.

Requisiti di accesso

La partecipazione al bando è gratuita.

Possono candidarsi danzatori, coreografi e videomaker, con età compresa tra i 18 e i 35 annisenza limitazioni di nazionalità o residenza.

Sono ammesse opere di videodanza inedite oppure edite tra il primo gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023. Non saranno accettati lavori precedenti o successivi a queste date.

I progetti devono avere una durata massima di 3 minuticompresi titoli di testa e coda.

I video possono essere girati con la strumentazione ritenuta più opportuna (smartphone, videocamera o altro) purché il risultato abbia una buona risoluzione video e audio.

Il formato dei video deve essere orizzontale.

E’ possibile partecipare con un solo video.

Documentazione richiesta e scadenza application

Per partecipare alla selezione occorre inviare la seguente documentazione:

– link Vimeo o Youtube per visionare l’opera;
– descrizione del progetto, in italiano e in inglese (non oltre 2.000 battute, spazi inclusi);
– curriculum vitae di ogni artista coinvolto, in italiano e in inglese, con eventuali link ad altri lavori già pubblicati (non oltre 800 battute, spazi inclusi);
– 2 foto relative al progetto, una in orizzontale e l’altra in verticale;
– scheda informativa allegata al bando e modulo di autorizzazione alla diffusione del materiale inviato.

clicca qui per scaricare scheda informativa e modulo di autorizzazione

La documentazione richiesta deve essere inviata all’indirizzo email promozione@movimentodanza.org non oltre le ore 16 del 15 aprile 2023.

Ai candidati sarà inviata una email di avvenuta ricezione.
Qualora tale email non dovesse pervenire, è necessario telefonare al numero 0815780542, dalle ore 15:30 alle 19:30.

Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato per promuovere il bando, la sua mission ed i suoi contenuti.

Fasi di selezione

Fase 1: verifica preliminare
L’Ufficio Promozione di Movimento Danza verifica il rispetto della data di scadenza per l’invio, dei requisiti di accesso e della documentazione richiesta, pena l’esclusione dal bando.

Fase 2: selezione dei finalisti
Fra tutti i candidati ritenuti idonei, la Direzione artistica di MD ed il Presidente di giuria, Enrico Coffetti, presidente di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, selezionano un minimo di 7 finalisti fino ad un massimo di 10.

I finalisti sono avvisati tramite posta elettronica e resi noti sui siti web di Movimento Danza (www.movimentodanza.org) e di Campadidanza Dance Magazine (www.campadidanza.it).

Fase 3: selezione dei vincitori
I 7 progetti video finalisti sono valutati da una giuria di qualità coordinata da Gabriella Stazio, senza facoltà di voto, e dal Presidente Enrico Coffetti.

Giurie e criteri di valutazione

La giuria è composta da coreografi, direttori di festival, teatri e circuiti ed operatori dello spettacolo dal vivo.

1. originalità e creatività dell’opera (da 1 a 10 punti);
2. capacità di utilizzo dei linguaggi video e/o delle nuove tecnologie e coerenza con il concept coreografico (da 1 a 10 punti);
3. qualità registica (da 1 a 10 punti);
4. interpretazione dei danzatori (da 1 a 10 punti).

I nomi della giuria verranno pubblicati nelle prossime settimane.

Premi e proclamazione

I punteggi dei finalisti saranno pubblicati sui siti web di Movimento Danza (www.movimentodanza.org) e di Campadidanza Dance Magazine (www.campadidanza.it).

Il vincitore riceve un premio di € 1.500,00.

La proclamazione del vincitore avverrà in diretta web entro la fine di giugno 2023 (in data da definirsi), in presenza di Gabriella Stazio – Direttrice Artistica Movimento Danza, del Presidente di giuria e degli altri giurati.

Il vincitore devono dare comunicazione di accettazione della vittoria e del premio.

Promozione e diffusione delle opere

I progetti finalisti saranno promossi e diffusi tramite i seguenti strumenti:
– ufficio stampa dedicato;
– pagine di presentazione delle opere e degli artisti coinvolti sui siti web di Movimento Danza (www.movimentodanza.org) e di Campadidanza Dance Magazine (www.campadidanza.it);
– post sui canali social di Movimento Danza e Campadidanza Dance Magazine;
– inserimento in rassegne organizzate da Movimento Danza e all’interno delle attività e format artistici in programma nei prossimi mesi, tra cui NU.DA. – Nuova Danza;
– distribuzione su piattaforme digitali, italiane ed internazionali, dedicate alla danza e alla videodanza;
– presentazione dei video all’interno di vetrine promosse da partner di Movimento Danza, come RaID FestivalZED FestivalImmagina Film Festival;
– interviste e pubblicazione dei materiali.

Il bando è realizzato nell’ambito del progetto New Dance Box, scouting, promotion and more – 2022/2024, con il sostegno del MIC e della Regione Campania

CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in "Culture Digitali e della Comunicazione" presso la Federico II di Napoli, Social Media Manager certificata. Appassionata di tecnologia, arte, cultura e spettacolo in ogni sua forma. Parte integrante della Redazione sin dal 2015.