Body Moods
Luigi Aruta, Adriana Cristiano, Antonio Formisano e Giada Ruoppo in "Body Moods" di Claudio Malangone

AVELLINO – Borderline Danza inaugura la Stagione Danza 2023 del Teatro 99 Posti di Mercogliano. Domenica 5 marzo alle 18:30 in scena con Body Moods kids edition, coreografia di repertorio della compagnia salernitana adattata ai più piccoli. Prima dello spettacolo, Borderline terrà un workshop di danza contemporanea, a numero chiuso e su prenotazione.

I quattro elementi costitutivi dell’essere umano

Suggestioni a colori e moltiplicate per quattro: questo il numero dei danzatori in scena per raccontare altrettante emozioni corporali. I temperamenti dell’essere umano, analizzati nell’antichità dal punto di vista medico e ispirazione per gli psicologi dell’antica Grecia, si traducono in passi di danza. Con Body Moods kids edition di Borderline Danza prende il via, domenica 5 marzo alle ore 18:30, la Stagione Danza 2023 del Teatro 99 Posti di Mercogliano. Nato nel 2002, il Teatro in pochi anni è riuscito ad affermarsi come luogo di spettacolo, laboratorio permanente e centro di confronto.

Melanconico, collerico, sanguigno, flemmatico: quale di queste caratteristiche i piccoli spettatori sentiranno più propria?
«Questo spettacolo, parte dalla teoria di Ippocrate, il padre della medicina, secondo il quale ogni corpo è formato da un insieme di quattro emozioni, alle quali corrispondono i quattro organi principali e i quattro elementi. Cervello e acqua per il flemmatico; cuore e aria per il sanguigno; fegato e fuoco per il collerico; stomaco e terra per il malinconico. In ognuno di noi queste emozioni – paura, gioia, rabbia, tristezza – quando non sono in equilibrio tra di loro possono prevalere le une sulle altre e il corpo può soffrire», così spiega il coreografo e regista Claudio Malangone.

La produzione di Body Moods per bambini è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Campania. Le luci sono di Francesco Ferrigno; mentre l’organizzazione di Hanka Irma Van Dongen. Prima dello spettacolo la compagnia terrà un workshop di danza contemporanea (l’appuntamento è a numero chiuso e la prenotazione obbligatoria).

Uno spettacolo interattivo e cangiante

Body Moods non è un racconto quanto un percorso di volta in volta cangiante, delineato dalla percentuale di biotipo presente tra pubblico e palco per evidenziare cosa accade ad un temperamento quando è in eccesso.

Lo spettacolo, infatti, non si svolge sempre nello stesso ordine: questo è determinato dal pubblico, che sarà chiamato a compilare un facile questionario determinando le percentuali di umore prevalente. Saranno quindi queste percentuali a stabilire l’ordine dei quadri che compongono lo spettacolo. I quattro danzatori, interagendo con il pubblico prima dell’ingresso in platea, si occuperanno della consegna e della compilazione dei questionari.

Lo spettacolo, poi, presenta una prima parte interattiva: adulti e bambini, saranno chiamati a compiere sul proprio posto un’azione motoria specifica per l’umore di appartenenza. In base alla risposta questa parte della performance può dilatarsi nel tempo, creando un simpatico siparietto di botta e risposta tra danzatori e pubblico, che diverte tanto i bambini e non solo.

Infine i quattro interpreti – Luigi Aruta, Adriana Cristiano, Antonio Formisano, Giada Ruoppo – con i loro umori prevalenti affronteranno un viaggio come una vera squadra, alla scoperta delle emozioni. Il loro obiettivo: superare tutte le difficoltà e riequilibrare gli umori che saranno presenti quella sera al Teatro 99 Posti.

Iscriviti alla Newsletter