1 meter Closer
Il debutto di 1 meter CLOSER di Diego Tortelli per Aterballetto debutta il 29 aprile su Rai5

REGGIO EMILIA – Aterballetto (www.aterballetto.it) non si ferma. Dopo l’iniziativa #WeDanceAtHome lanciata nelle prime settimane di lockdown, i danzatori si sono preparati per 1 meter CLOSER, nuova creazione di Diego Tortelli. Il debutto è previsto in video rappresentazione il 29 aprile 2020 – in occasione della Giornata Internazionale della Danza – su Rai5 alle 20.55.

Videocreazione in quarantena

Guidati da Diego Tortelli con la filmmaker Valeria Civardi, la compagnia di Aterballetto ha prodotto in queste settimane 1 meter CLOSER / Videocreazione coreografica in quarantena, sulla musica originale di Federico Bigonzetti.

Trailer 1 meter CLOSER by Diego Tortelli / Aterballetto

1 meter CLOSER è una creazione coreografica per video dettata dalla contemporaneità che stiamo vivendo oggi. È un momento globale difficile che ci obbliga ad affrontare una nuova forma di emotività e creatività. Su questo si basa il concept di 1 meter CLOSER.

Diego Tortelli presenta 1 meter CLOSER sul sito di Aterballetto
La performance 1 meter CLOSER nasce con la collaborazione di coreografo, regista, compositore e danzatori tra il 24 marzo e l’8 aprile 2020, ciascuno ha lavorato in isolamento nella propria casa tra Milano, Torino, Londra, Reggio Emilia e Lerici.

La dichiarazione di Diego Torelli

Niente meglio del corpo dei danzatori rinchiusi nelle loro case può raccontarci cosa stiamo vivendo” prosegue Tortelli “e come questa distanza possa trasformarsi in un ponte che ci unisce, dove il luogo privato si trasforma in orizzonte comune cambiandone il suo valore e dove ogni differenza si unisce nella condivisione di un momento di abbraccio virtuale. Un abbraccio di una relazione a distanza, ma con una forza globale. La forza del corpo della danza in cattività che si racconta al suo pubblico tramite lo schermo in un susseguirsi di immagini in movimento.

Diego Tortelli circa il lavoro di 1 meter CLOSER precisa: “Il titolo chiaramente si riferisce alla distanza di sicurezza che dobbiamo mantenere da chi come noi è un essere umano, o meglio un cittadino del mondo. Questa distanza di sicurezza è ciò che ci garantisce una vicinanza in un obiettivo comune. Parliamo quindi di una nuova esperienza emotiva che crea una connessione dettata da una distanza fisica/geografica, ma una vicinanza forte nel nostro desiderio di sentirci uniti nel superare e combattere un nemico invisibile.”

Credits
Coreografia danzatori in collaborazione con Diego Tortelli
Riprese danzatori in collaborazione con Valeria Civardi
Regia Valeria Civardi e Diego Tortelli
Musica / composizione originale Federico Bigonzetti
Voce e testi Emily Denton

Danzatori: Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Estelle Bovay, Hektor Budlla, Martina Forioso, Clément Haenen, Arianna Kob, Philippe Kratz, Ina Lesnakowski, Grace Lyell, Ivana Mastroviti, Giulio Pighini, Roberto Tedesco, Hélias Tur – Dorvault, Serena Vinzio

Ideazione di Gigi Cristoforetti
Coordinamento artistico Sveva Berti
Produzione Rossella Caldarelli
Comunicazione Raffaele Filace
Ufficio Stampa Stefania Catellani
E tutto lo staff della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

Iscriviti alla Newsletter