ROMA – Dall’8 al 12 luglio torna sul palcoscenico del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza il Premio Roma Danza. Lo storico concorso è dedicato – quest’anno – all’interpretazione (che si alterna alla coreografia) e alla video-danza (categoria ormai fissa del premio questa articolata in Dance Movie inediti, Published Dance Production, SmARTphone Dance oltre al premio speciale “Roma Capitale”). Tanti gli ospiti di questa XXI edizione e una doppia giuria internazionale che valuterà le opere in gara.

La conferenza stampa si è tenuta il 3 luglio all’AND, ed è stata moderata di Gianluca Bocchino, direttore della Biblioteca ed Archivio AND.

Il direttore Palmieri: L’importanza di mantenere una qualità alta”

Maria Enrica Palmieri, Direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza, dopo i saluti istituzionali, ha riportato le criticità del periodo storico per un premio come quello Roma Danza assieme alla volontà di cogliere i segnali per continuare ad innovare e a mantenere l’altissimo livello qualitativo.

Il secondo intervento è stato quello della delegata della Fondazione Cuomo, Nina Orenga de Gaffory, che ha raccontato della partnership tra la Fondazione e l’Accademia, enti entrambi dediti alla promozione di opportunità future per i giovani.

Dino Verga, coordinatore tra gli altri, del Premio Roma è entrato nel dettaglio delle sezioni del premio e della programmazione delle giornate, poi seguito da Diana Damiani, docente di tecnica moderna e comitato Premio Roma Danza.

Presenti il nuovo Direttore dell’Accademia che entrerà in carica a novembre 2023, le istituzioni dei municipi capitolini e la stampa.

Una giuria internazionale e di grande prestigio

I membri della giuria internazionale presentati sono: Karima Mansour, danzatrice e coreografa; Giorgi Kharebava, direttore del dipartimento del cinema di Tbilisi, Guillaume Siard, ballerino, pedagogo e coreografo; David Abilio, fondatore della Comanhia Nacional de Canto e Danca; la critica e giornalista Leonetta Bentivoglio; la direttrice artistica di Anghiari Dance Hub, Gerarda Ventura; la critica e storia della danza Elisa Guzzo Vaccarino; Ariella Vidach, coreografa e direttrice artistica di AIEP.

Il comitato artistico del Premio Roma Danza 2023 è composto da Dino Verga, Luca Russo, Stefano Pirandello, Diana Damiani, Alessandro Tudisco e coadiuvato da borsisti e studenti AND.

Info e programma: http://www.premioromadanza.com

Iscriviti alla Newsletter

Manager culturale con una lunga esperienza nell'organizzazione e nello sviluppo di progetti di arte e danza contemporanea. Responsabile di produzione per la compagnia Movimento Danza di Gabriella Stazio, Napoli. Curatore indipendente di performance e critico di danza contemporanea. Fondatore e socio di GoldenRuler, agenzia di arte e artigianato, dal 2013 al 2018, Roma. Fondatore e vicepresidente di EveryDay a.s.d, associazione che promuove l'educazione dei bambini alla danza, dal 2015 al 2020, Roma. Assistente di Roberta Escamilla Garrison, danzatrice e coreografa americana, dal 2010, Roma. Consulente di comunicazione con esperienza pluriennale presso aziende e agenzie pubblicitarie. Docente di Arts Management e Comunicazione presso diversi istituti, Roma.