Librindanza giunge alla sua quarta edizione in occasione della Campagna di promozione della lettura, IL MAGGIO DEI LIBRI 2015, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura.
L’Accademia Nazionale di Danza, sotto la guida del Commissario Giovanna Cassese, con la sua Biblioteca punto di riferimento per l’arte coreutica collegata al polo SBN della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, promuove questa manifestazione con l’intento di creare occasioni di dialogo e di scambio di idee, di conoscenze e di ricerche considerate fondamentali per l’arricchimento culturale artistico contemporaneo.
Libro e danza, documento e teatro costituiscono le parole chiave intorno alle quali ruota tutto ciò che ha a che fare con il nuovo concetto di archivio come luogo della memoria in movimento e come riscoperta del corpo danzante, magazzino di esperienze sensoriali, emozionali e cognitive.
Danza e biblioteca sono all’apice di un percorso che coniuga l’effimero della danza con la tangibilità della materia cartacea e del suo profumo senza tempo.
Biblioteca e danza tramandano entrambe il patrimonio del sapere collettivo, ovvero la memoria che preserva, seleziona e favorisce il recupero di ciò che è caduto nell’oblio.

Il primo appuntamento 2015 di LIBRINDANZA, rassegna curata da Manuela Canali e Natalia Gozzano è dedicato a “Protagonisti della danza del XX secolo ” di Elena Randi, professoressa di Storia della Danza e Metodologia e Critica dello Spettacolo all’Università degli Studi di Padova, (Carocci Editore 2014) che tratta di nove coreografi di fama internazionale, attivi in un periodo compreso tra la nascita delle avanguardie storiche e la conclusione del XX secolo. Gli artisti prescelti, Loïe Fuller, Isadora Duncan, Vaclav Nižinskij, Mary Wigman, Martha Graham, Alvin Nikolais, Merce Cunningham, Simone Forti e Pina Bausch, marcano tappe fondamentali della danza di ricerca.
Il testo analizza il modo in cui ciascuno di loro traduce la poetica della danza nell’evento scenico.
Sarà presente l’autrice e interverranno: Anna Lea Antolini, Responsabile Ufficio Promozione Danza della Fondazione Romaeuropa, Mauro Tosti Croce, Soprintendente Archivistico del Lazio di recente nomina, Caterina Di Rienzo, Filosofa della danza.
La presentazione del libro sarà arricchita da materiali video curati dalla dottoressa Antolini.
Modera l’incontro Natalia Gozzano, Docente di Storia dell’Arte AND.

Gli altri appuntamenti di Librindanza 2015: mercoledì 13 maggio si presenta “Pina” di Walter Vogel; mercoledì 20 la rivista Journal of Dance Medicine & Science, mercoledì 22 “Paola Leoni. Una straordinaria avventura” di Lorenzo Tozzi.
Il 27 maggio, l’ultimo appuntamento è “Dona un tuo libro”. Invito rivolto ai danzatori, ai cultori della danza, alle istituzioni pubbliche e private, agli appassionati, agli artisti, agli storici dell’arte e dello spettacolo, a donare alla biblioteca dell’Accademia un libro, un video, una fotografia così da arricchirne il patrimonio e valorizzare l’idea di danza.
Librindanza è a cura di Manuela Canali e Natalia Gozzano;
responsabile del supporto tecnico, maestro Marco Melia
con la collaborazione di Antonella Altavilla, assistente educatrice, Marco Ariano, maestro percussionista
e degli studenti Luca Braccia, Marta Zampetti e Giuseppe La Regina.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni 06 5717621

Iscriviti alla Newsletter