2° MOVIMENTO : IL FUOCO GENERA LA TERRA
Laboratorio intensivo di ricerca sul corpo, il movimento e la danza dalla medicina tradizionale cinese alla danza contemporanea
il 6 / 7 / 8 Maggio 2015, NAPOLI 
presso Porto Petraio, salita Petraio 18/D
(ad. Stazione Petraio della Funicolare Centrale)

condotto da Nathalie Siviglia e Mattia Doto
Associazione EAU TERRE FEU

VIDEO: https://youtu.be/B1ahnC2q5Jo

INFO e ISCRIZIONI :

Email : axe.eauterrefeu@gmail.com
Tel : 342 06 53 928
Sito Internet : www.eauterrefeu.com
Pagina Facebook : Acqua Terra Fuoco

Riduzioni sul prezzo del laboratorio per studenti e per tutte le iscrizioni effettuate entro il 18 Aprile
Num. MAX di partecipanti: 14 (si consiglia la prenotazione)

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO

Questo laboratorio è il secondo di una serie di tre laboratori che si svolgono in linea con le stagioni, in luoghi diversi e che si incentrano ognuno su un diverso argomento:

1 ° movimento: l’acqua domina il fuoco (Febbario – Svizzera)
2 ° movimento: il fuoco genera la terra (Maggio – Sud Italia)
3 ° movimento: la terra domina l’acqua (Agosto – Francia)

Il laboratorio è strutturato sui principi della ben nota teoria dei cinque movimenti o cinque elementi della medicina tradizionale cinese. Questa medicina è una delle più antiche al mondo e si basa sull’osservazione della natura, dell’uomo e la loro sinergia. L’origine di questa interessante ricerca muove le sue basi dallo studio dell’asse verticale, che nella medicina tradizionale cinese è descritto come paradigma che sta alla base di tutte le forme di vita, in cui l’elemento acqua è posizionato alla base, il fuoco alla sommità e al centro c’è la terra. Il campo di ricerca è finalizzato alla studio delle potenzialità del corpo umano, unendo il piano dello sviluppo e della crescita a quello del movimento-danza ispirato alla danza butoh, alle danze tradizionali del mondo e la danza contemporanea.
Il laboratorio è aperto a tutti, sia ai professionisti della scena che alle persone che non hanno esperienza nel movimento e la danza ma sono desiderose di iniziare un percorso di scoperta e di conoscenza corporea. Un approccio che permette un arricchimento e uno sviluppo delle potenzialità della presenza scenica e delle capacità di improvvisazione oltre che una comprensione profonda delle diverse manifestazioni che si riflettono nel quotidiano sotto forma di squilibri, fisici, emotivi o esistenziali.

Il tema trattato : IL FUOCO GENERA LA TERRA

Il Fuoco genera la Terra con le sue ceneri e la sua lava, è fonte di vita: calore, nutrimento. Permette la trasformazione delle energie. Nella sua forma in eccesso provoca distruzione. L’elemento Fuoco è rappresentato dal sole con la sua capacità di trasformare o far rinascere. Il Fuoco è un agente di cambiamento rapido e irreversibile, distrugge una forma per crearne un’altra. Il capitolo quinto del Sowen dice: “…Il Sud genera l’energia del calore, il calore è capace di generare il Fuoco, il Fuoco genera il sapore amaro, il sapore amaro crea il Cuore, il Cuore produce il Sangue, il Sangue crea la milza, il Cuore esercita la sua autorità sulla lingua….”
Il Fuoco è la manifestazione Yang del Tao, è lo Yang supremo che ha raggiunto la sua massima manifestazione, equiparabile al movimento di elevazione, alla luce, all’uomo, al sole, al Sud e in definitiva a tutte quelle attività che configurano quell’attitudine che è il movimento, rappresentando in estrema sintesi la manifestazione massima della vita. Il Fuoco è sede dello SHEN l’energia spirituale, lo spirito divino che scende sull’uomo e nell’uomo, fino a farne parte. Non a caso, la sua dimora d’elezione è il cuore (心, xīn), identificato nella medicina cinese con l’Imperatore, il collegamento principale tra Terra e Cielo e supremo comandante di tutte le funzioni fisiche ed intellettive del corpo. Il movimento interno del Fuoco è la “realizzazione” e si esprime attraverso l’assunto : “Io sono”.
Non a caso questo argomento viene sperimentato in un laboratorio che si svolge proprio nel periodo dell’Ascensione (secondo il calendario liturgico) ed in una città che si trova appunto tra il fuoco e la terra, alle pendici di un potente vulcano, tutt’ora attivo.

SVOLGIMENTO DEL LABORATORIO :

– Esercizi di Yoga-Stretching (ZEN SHIATSU)
– Esercizi di respirazione
– Esercizi di osservazione e visualizzazione del corpo
– Esercizi di danza per immagini
– Improvvisazioni di danza

L’associazione ACQUA TERRA FUOCO, attiva in Italia, Francia e Svizzera, dove risiedono i suoi tre principali fondatori, ha come obiettivo lo sviluppo e la diffusione del lavoro sul corpo e la danza, come forma di ricerca ed esplorazione dei movimenti interni e universali che sono alla base della vita.
I laboratori sono condotti dal danzatore, performer e responsabile pedagogico della scuola di danza “suDanzare” di Parigi, Mattia Doto e la terapeuta in accompagnamento psico-corporeo e insegnante di yoga degli elementi Nathalie Siviglia che lavora tra l’Italia e la Svizzera. Essi sviluppano da circa sei anni questo progetto, si dedicano a ulteriori ricerche e allo studio dell’asse verticale Acqua Terra Fuoco.
Entrambi diplomati ad una scuola internazionale di Shiatsu, mettono insieme le loro competenze in un campo di ricerca che opera sia sul piano terapeutico che sul piano artistico e creativo, con l’obbiettivo di giungere ad una visione della danza o semplicemente del movimento corporeo che sia espressione di un corpo equilibrato, in armonia con gli elementi della natura quindi un corpo connesso, capace di percepire anche le vibrazioni più sottili, presenti attorno a noi e dentro di noi. Per un approccio quasi scientifico al movimento ed alla danza, che guarda al corpo umano ed al suo funzionamento interno, alle sue infinite potenzialità di manifestazione, sia al livello materiale che spirituale. Un corpo totale che non ha bisogno di immaginare o di concettualizzare il movimento. La danza come processo, fenomeno, accadimento, nel pieno ascolto delle qualità uniche di ogni persona.

Iscriviti alla Newsletter