Home Work Bandi e Call Partecipa alla Vetrina della giovane danza d’autore 2020

Partecipa alla Vetrina della giovane danza d’autore 2020

119
Locandina della Vetrina della giovane danza d'autore
RAVENNA - Il Network Anticorpi XL attiva la Vetrina della giovane danza d’autore.

RAVENNA – Il Network Anticorpi XL attiva la Vetrina della giovane danza d’autore all’interno del Festival Ammutinamenti che si svolgerà dal 17 al 19 settembre 2020 a Ravenna.

La Vetrina della giovane danza d’autore

La Vetrina della giovane danza d’autore è uno strumento concreto di ricognizione e visibilità dei giovani autori indipendenti. Infatti promuove la danza d’autore italiana di recente formazione ed evidenzia forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca.

Ai giovani autori viene offerta l’opportunità di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali. È un’occasione importante per verificare le proprie linee di crescita in presenza di giovani critici e ricercatori.

La commissione artistica

Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della Vetrina, attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando. La stessa commissione, poi, sarà presente alle rappresentazioni ed offrirà un momento di confronto sulla creazione dopo la visione della stessa.

Fra le domande pervenute, ma non ammesse alla call Vetrina, la commissione Anticorpi XL selezionerà alcuni autori per il progetto Nuove Traiettorie XL. Tale progetto avrà luogo a Ravenna nelle giornate del Festival Ammutinamenti 2020, offrendo la possibilità di confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano ed estero. E’ previsto un programma fitto di incontri in cui i docenti condividono la loro visione sul mondo della danza contemporanea.
Inoltre l’autore selezionato per partecipare al progetto formativo Nuove Traiettorie XL dovrà prenderne parte dal 12 al 20 settembre, senza eccezioni.

Chi può partecipare?

Possono fare domanda tutti i giovani autori italiani, gruppi-compagnie o singoli danzautori, che creano coreografie da meno di 5 anni. Non saranno accettate candidature da autori attivi da prima del 2015.
I residenti in Emilia-Romagna e Veneto dovranno essere iscritti al Registro della Danza.
Inoltre ai candidati è richiesta la capacità, in proprio o appoggiandosi ad altre strutture, di produrre il certificato di agibilità INPS/ex-ENPALS ed emettere fattura.

Sezioni della Vetrina

E’ importante sottolineare anche che la Vetrina della giovane danza d’autore 2020 presenta due sezioni nelle quali i giovani autori possono proporre le loro creazioni: In e Out. All’interno di queste sezioni, sarà possibile candidare una creazione di formato short, di massimo 20 minuti, o una di formato lungo, con una durata massima di 60 minuti. L’autore può decidere di candidare la propria creazione sia per la sezione In sia per quella Out; in tal caso, sarà l’insindacabile e inappellabile giudizio della commissione a scegliere quale sezione sia più appropriata per il lavoro presentato.

La sezione raccoglie le creazioni ideate per lo spazio teatrale Artificerie Almagià nelle giornate del 17, 18 e 19 settembre 2020, entro il Festival Ammutinamenti. È previsto un allestimento tecnico base: quintatura nera con aperture ai quattro angoli dello spazio scenico, tappeto danza bianco/nero e impianto audio stereofonico. Il set luci sarà previamente concordato con il direttore tecnico.

La sezione raccoglie le creazioni appositamente ideate per spazi urbani, museali o non teatrali. Le creazioni selezionate saranno rappresentate negli spazi della città di Ravenna, nel periodo dal 17 al 19 settembre. Si prevede un allestimento tecnico di solo impianto audio e non sarà possibile richiedere l’uso di un tappeto danza.

Sezione Kids in via sperimentale

In via sperimentale per l’edizione 2020, la rete si apre anche alle produzioni nate per un pubblico di fruitori dai 0 ai 13 anni. Per la sezione Kids valgono le stesse modalità delle sezioni In o Out, aggiungendo la specifica del target di pubblico a cui è destinato il lavoro. L’autore può decidere di candidare la propria creazione sia per la Vetrina sia per Kids compilando due form differenti.

Norme generali

Infine, ciascun autore può presentare una sola domanda di partecipazione ed è tenuto a rispettare la durata prevista dai formati elencati nella call per la creazione candidata relativa alla sezione per le quali quest’ultima viene presentata. Non saranno accettate candidature che non rispettano le durate sopra indicate.
La creazione proposta dovrà essere presentata con un video registrato a camera fissa. Non sono ammesse alla selezione creazioni presentate con video realizzati con montaggi, pena l’esclusione dalla selezione. Il video della creazione proposta deve essere obbligatoriamente caricato su Youtube. Nel form di partecipazione l’autore dovrà riportare il link privato del video.

Modalità di partecipazione

Per concorrere è necessario compilare il form di partecipazione in tutte le sue parti all’interno del sito https://www.networkdanzaxl.org/. Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 26 aprile 2020.

Modalità e tempi di selezione

Le proposte che avranno ottemperato a tutti gli obblighi previsti dal regolamento saranno ammesse alla valutazione di un’apposita commissione composta dai 37 rappresentanti delle strutture che aderiscono alla rete Anticorpi XL. I

Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile. Gli esiti saranno comunicati via mail a tutti i candidati entro la fine di aprile e sarà fatta successiva comunicazione anche sul sito.

Iscriviti alla Newsletter