Teatro Vascello
La danza della realtà della Compagnia Atacama, disponibile sul Live Streaming del Teatro Vascello

ROMA – In risposta all’ultimo DPCM, il Teatro Vascello sposta la sua programmazione danza online. Eventi e spettacoli saranno, quindi, fruibili nelle prossime settimane sulla piattaforma Zoom.

Teatro Vascello online

Il Teatro Vascello a settembre 2020 aveva ripreso la propria attività con grande entusiasmo e confortato dalla presenza del pubblico, seppur contingentato. A seguito delle ultime decisioni prese dal Governo, però, il Teatro propone una serie di iniziative per dare continuità lavorativa ad artisti e maestranze. Un modo, pure, per mantenere il contatto con gli spettatori, anche se a distanza.

Per questo, a partire da oggi e per le prossime settimane, saranno programmati alcuni appuntamenti in streaming. Spettacoli di prosa, danza, letture e concerti in attesa di poter riaprire presto al pubblico e riprendere l’attività dal vivo.

La Compagnia Atacama

Fra gli spettacoli tersicorei fruibili in streaming c’è La danza della realtà, nuova produzione della Compagnia Atacama.

La ricerca coreografica parte dalle diverse culture e tradizioni filosofiche che Jodorowsky riporta nel suo libro Cabaret Mistico. Di Jodorowsky, infatti, incanta lo sguardo visionario posato sulla condizione esistenziale dell’essere umano. Attraverso il suo sguardo, l’esistenza ci appare come il viaggio di una comunità itinerante, come un grande circo in cui l’umanità si muove su di una pista immaginaria.
Tema centrale: la complessità del vivere contemporaneo e la natura antica, ancestrale dell’uomo che permane anche nella contemporaneità. In questo spettacolo fragilità, conflitti, relazioni, innocenza, violenza sì miscelano.
Il progetto coreografico, infine, vuole unire l’elaborazione della danza/poesia fisica ad un lavoro di costruzione delle immagini pittorico e visionario.

La danza della realtà

Ideazione, Coreografia, Regia, Luci: Patrizia Cavola – Ivan Truol
Con: Nicholas Baffoni, Marco Cappa Spina, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini
Musiche Originali: Epsilon Indi
Costumi: Milena Corasaniti
Promozione e Distribuzione: Theatron 2.0
Produzione: Atacama

Con il contributo di:
MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Dipartimento Dello Spettacolo
REGIONE LAZIO – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili.

In coproduzione con Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea
Residenza: La Scatola Dell’Arte

Il Live Streaming del Teatro Vascello

Il Live Streaming del Teatro Vascello è un servizio gratuito (massimo 100 accessi consentiti) accessibile con prenotazione mediante richiesta da inviare a: botteghino@teatrovascello.it oppure promozioneteatrovascello@gmail.com

Gli spettatori registrati riceveranno, poi, le istruzioni e le credenziali per accedere alla piattaforma Zoom ed assistere al Live Streaming.

Iscriviti alla Newsletter


Mariavittoria Veneruso
Ballerina, performer e giornalista pubblicista interessata a divulgare la storia e le teorie della danza. Laureata in Discipline della Musica e dello Spettacolo all’Università Federico II di Napoli.