Talk About

SALERNO – In arrivo Ra.I.D Festival – Talk About: quattro incontri, distribuiti tra novembre e dicembre, con proiezioni video, talk con ospiti e artisti nazionali e internazionali, interazione con il pubblico digitale.

Talk About

Ra.I.D Festival 2020 sarebbe dovuto concludersi con Ra.I.D. Off – Incursioni in Irpinia presso il Teatro d’Europa di Cesinali, in provincia di Avellino, e diretto da Luigi Frasca. Purtroppo, tutto è stato nuovamente bloccato dal Coronavirus.

Stavolta tutte le persone, che attivamente lavorano alla costruzione del festival, hanno deciso di dare qualcosa in più, di non abbandonarsi agli stop, ma di rilanciare.

Insieme per r-esistere

Tutta la programmazione Off – Incursioni in Irpinia è stata interamente recuperata e riprogrammata in digitale, ma non la si è ritenuta abbastanza. Da qui la scelta di riallacciare la narrazione dei ricordi ante virus di #talkabout, iniziativa di Borderline Danza nei mesi del primo lockdown.

Tutto è stato orientato alla realizzazione di un format che permettesse di allargare l’ascolto e la parola a tante altre realtà che, vicine o lontane, fanno parte della storia passata, recente e futura del festival. Tenersi uniti oggi, in un momento che può definirsi più difficile di quello già vissuto, significa resistere insieme per ripartire domani.

Il programma

Ogni appuntamento si apre alle 18.30 con le proiezioni video di spettacoli e/o estratti di spettacoli, di compagnie chiamate ad esibirsi originariamente in presenza:

  • 20 novembre 2020
    Arte Danza Project di Tiziana Petrone e Cantiere Danza di Hilde Grella
  • 27 novembre 2020
    Campania Danza di Antonella Iannone
  • 4 dicembre 2020
    Cornelia di Nyko Piscopo, Francesco Russo, Nicolas Grimaldi Capitello, Leopoldo Guadagno e Eleonora Greco
  • 6 dicembre 2020
    Movimento Danza di Gabriella Stazio

Alle 19.00 avranno invece inizio i talk in diretta streaming condotti da Luigi Aruta:

  • 20 novembre 2020
    -Tiziana Petrone (Arte Danza Project)
    -Hilde Grella (Cantiere Danza)
    -Luigi Frasca (direttore Teatro d’Europa)
    -Viola Scaglione (BTT Balletto Teatro di Torino Piemonte)
    -Antonello Tudisco (Interno5 Campania)
  • 27 novembre 2020
    -Antonella Iannone (Campania Danza)
    -Nicoletta Cabassi (Lubbert Das Emilia Romagna)
    -Virginia Spallarossa (Dèja Donné Umbria)
  • 4 dicembre 2020
    -Francesco Russo (Cornelia)
    -Adriano Bolognino (Artista freelance)
    -Antonio Formisano (Borderline danza Campania)
  • 6 dicembre 2020
    -Gabriella Stazio (Movimento Danza)
    -Claudio Malangone (Ra.I.D. Festival e Borderline Danza)
    -Maria Teresa Scarpa (Borderline Danza)
    -Mario Castro De Stefano (CDTM)
    -Susan Kempster (UK)
    -Gjergj Prevazi (Albania)

Durante i talk saranno mostrati dei video contributi di Petros Gallias (Grecia), Noriko Kato (Giappone), Anabella Lenzu (USA), Lourdes Luna Aranda (Messico), Sung Yong Kim (Corea del Sud), Tan Loc (Vietnam)

Let’s talk about…together!

Ra.I.D. Festival ha sempre mantenuto alta l’attenzione sulla relazione fra attore e spettatore, realizzando nuove strategie per poter stimolare il dialogo tra le parti. Per quest’anno si è pensato quindi a Let’s talk about…together!

Chiunque avrà curiosità o domande da fare, stimolate dalla visione degli spettacoli proiettati o dei talk, potrà lasciarle nei commenti sotto le relative dirette. Tali quesiti saranno raccolti e posti agli autori e agli artisti ospiti alla fine di ogni talk, come sezione di chiusura.

Ra.I.D Festivals

Ra.I.D Festivals è una rassegna interegionale di danza nata nel 2010, fondata e diretta da Claudio Malangone. Negli anni, la rassegna ha attivato dialoghi con realtà operanti sul territorio nazionale e internazionale, creando relazioni con le compagnie italiane e estere. Armenia, Grecia, Vietnam, Spagna, Giappone, Albania, Lussemburgo, Francia sono i paesi con cui Ra.I.D Festival, in questi dieci anni di vita, ha attivato una solida collaborazione per il tramite di Borderline Danza, compagnia salernitana di Claudio Malangone.

Accanto alle attività di programmazione, la rassegna organizza conferenze, dibattiti, workshop e performance in collaborazione con le scuole pubbliche, di danza e le realtà associative di terzo settore impegnate a livello provinciale e regionale.

Ra.I.D Festival-Talk About

Rassegna interegionale di danza
(Programmazione digitale)
Direzione artistica: Claudio Malangone
Curatore dei talk: Luigi Aruta
Organizzazione: Maria Teresa Scarpa
Hanka Van Dongen

Per saperne di più sul programma e su Ra.I.D Festivals:
Facebook https://www.facebook.com/raidfestival
Instagram https://instagram.com/raid_festivals?igshid=1we0qtrjovhbu
Sito https://www.raidfestivals.com/

Iscriviti alla Newsletter


Mariavittoria Veneruso
Ballerina, performer e giornalista pubblicista interessata a divulgare la storia e le teorie della danza. Laureata in Discipline della Musica e dello Spettacolo all’Università Federico II di Napoli.