Home Work Audizioni e Casting Work_SUDANZARE, aperto il bando di selezione 2020 per LA CASA DELLA TARANTELLA!

Work_SUDANZARE, aperto il bando di selezione 2020 per LA CASA DELLA TARANTELLA!

254

PARIGI (FR) – Apre il bando che porterà alla selezione di un’artista che presenterà il suo lavoro sulla “tarantella”, il 25 Giugno 2020 a Parigi, nell’ambito di un evento dedicato alle danze italiane, presso il Theatre du Voyageur della capitale francese.

SUDANZARE – LA CASA DELLA TARANTELLA, nasce a Parigi nel lontano 2010 come punto d’incontro di artisti di diversi paesi che ricercano un proprio linguaggio contemporaneo ma basato sulle importanti radici della danza tradizionale. SUDANZARE, svolge un’intensa azione culturale per la distribuzione delle danze rituali tradizionali italiane, le danze viventi della nostra terra di origine, il Sud Italia. Non a caso, l’associazione diretta da Tullia Conte può essere considerata la prima azienda in Francia a correlare teatro, danze di tradizione italiana, danza contemporanea. Il bando si pone l’obiettivo di individuare un solista capace di interpretare uno spettacolo che muova dalla “tarantella” e che duri tra gli 8 minuti minimi e i 15 minuti massimi. Tutte le discipline sono chiaramente ammesse: teatro – danza, danza classica, danza moderna, danza contemporanea, teatro, performance, musica, circo, etc. Per prendere parte alla selezione è richiesto il video integrale dell’esibizione da includere nella documentazione da preparare entro il 30 marzo 2020, termine ultimo per la presentazione delle proposte. L’evento conclusivo dove l’artista selezionato presenterà il suo elaborato artistico, è il Festival Internazionale di Danza e Cultura Italiana, frutto della collaborazione tra SUDANZARE e il Theatre du Voyageur di Parigi. L’obiettivo è divenire parte di un incontro internazionale che permetta a creatori di diverse realtà sociali, di esprimersi attraverso la scena. Gli obiettivi sono ambizioni e il risultato sarà un progetto pioniere, singolare e di riferimento in Francia come in Italia, che trasforma e rivoluziona la “danza popolare”, dando grande visibilità alla ricerca e all’originalità dei progetti proposti.

Per informazioni e per procedere all’application form, scrivere al coordinatore del progetto Antonio Staiano all’indirizzo:info@sudanzare.com.

Luigi Aruta

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter


Luigi Aruta
Danzatore, docente di danza e chinesiologo. Opera come performer e giovane autore in Borderline Danza di Claudio Malangone e collabora come danza-educatore con enti e associazioni. Attivo nel campo della ricerca pedagogico-didattica, porta avanti un'indagine sui vantaggi della danza come dispositivo di adattamento cognitivo e sociale.