Shoresh: residenza di Equilibrio Dinamico con Gianni Notarnicola e Ido Gidron

BARI – Equilibrio Dinamico propone una creativa residenza virtuale: Shoresh. Il progetto si svolgerà dal 10 al 14 giugno 2020 e vedrà la partecipazione di Gianni Notarnicola e Ido Gidron.

Giunto alla conclusione del suo sesto anno di attività, anche Equilibrio Dinamico riparte dopo il periodo di lockdown che ha coinvolto tutto il paese. Shoresh, dunque, rappresenta l’ultimo step del progetto di formazione Equilibrio Dinamico Ensemble.

Durante il lockdown, tutto il mondo della danza in Italia si è adattato alla modalità online pur di non smettere del tutto la propria attività. Anche le residenze, quindi, si sono spostate sul web.

Equilibrio Dinamico propone ad un gruppo di cinquanta danzatori una residenza creativa e digitale di cinque giornate, con Gianni Notarnicola e Ido Gidron, artisti che vivono e lavorano in Israele.

Artisti internazionali

Gianni Notarnicola ha danzato per Equilibrio Dinamico nel 2011, sotto la direzione artistica di Roberta Ferrara. Negli anni 2017 e 2018 ha lavorato per vari coreografi e artisti come Bosmat Nossan, Yaniv Abraham, Guy Shomroni, Eyal Dadon, Jason Danino Holt e Ido Gidron. Ha danzato per Avshalom Pollak Dance Theater nel 2019 eseguendo il fantastico pezzo Antu di Andrea Costanzo Martini. È attualmente danzatore per Batsheva Dance Company – The Young Ensemble dal 2019

Ido Gidron è ballerino, coreografo e insegnante nato a Shoresh vicino a Gerusalemme. Ha danzato per KCDC 2, per Ensemble di Batsheva e come artista indipendente con Maya Michlal-Gelfand, Idan Sharabi, Sharon Vazanna ed Emma Evelein.
Nel 2017, ha iniziato il suo percorso come coreografo e si è esibito in numerosi festival e competizioni all’estero e in Israele.

Shoresh

Shoresh è una parola ebraica e significa radici.
Ogni radice varia per spessore, forma, modo di crescere e svilupparsi. Una radice, infatti, può galleggiare sull’acqua o affondare in profondità nel terreno.
Questo programma virtuale vuole indagare il concetto di radice, offrendo un processo rapido e stimolante a ciascun danzatore.

La residenza Shoresh si svolgerà, dal 10 al 14 giugno, sulla piattaforma online Zoom ed è riservata ai soli iscritti al progetto Ensamble 2019/2020.

Evento collettivo danzato

L’ultima giornata di residenza, invece, è aperta a tutti, danzatori e curiosi. Il 14 giugno, infatti, alle ore 19.00 sarà possibile partecipare ad un esperimento danzato. L’ultimo evento di Shoresh sarà visibile online su tutti i canali social della Compagnia Equilibrio Dinamico.

Per partecipare all’esperimento collettivo virtuale basta inviare una e-mail e chiedere le credenziali di accesso alla Stanza Zoom.

Iscriviti alla Newsletter


Mariavittoria Veneruso
Ballerina, performer e giornalista pubblicista interessata a divulgare la storia e le teorie della danza. Laureata in Discipline della Musica e dello Spettacolo all’Università Federico II di Napoli.