LIFE

POZZUOLI – ON.LIFE: ArtGarage offre un periodo di residenza per realizzare progetti multimediali, con un sostegno di 1000 euro. Danza e nuove tecnologie, installazioni e video. La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per venerdì 2 aprile 2021.

ON.LIFE CALL

ArtGarage offre un periodo di residenza ad artisti che, attraverso il linguaggio della danza e con il supporto delle nuove tecnologie, vogliano mettersi alla prova nella realizzazione di perfomance,  installazioni, video creazioni.

ON.LIFE è l’occasione di sperimentare la dimensione del multimediale e dell’interazione digitale. Può essere un’opportunità per realizzare il proprio progetto, un’idea che aspetta solo di essere testata.
La call è rivolta a singoli artisti di qualsiasi nazionalità ed età – purché maggiorenni – a gruppi, collettivi e compagnie. I candidati potranno presentare il progetto di uno spettacolo, una performance, un lavoro di video-danza, un’installazione multimediale o un format multidisciplinare.

ON.LIFE CALL sarà seguito in tutte le sue tappe da Manuela Barbato ed Emma Cianchi, curatrici di festival e rassegne oltre che della sezione danza al Teatro Bellini di Napoli.

Collaborazioni, alloggio e sostegno

ON.LIFE metterà a disposizione uno spazio per la residenza di due settimane entro settembre 2021. Sarà, quindi, possibile collaborare con Gilles Dubroca e Dario Casillo. I due artisti, infatti, saranno di supporto artistico e tecnico, per il digitale applicato alle arti performative e per sviluppo di ambienti visivi e sonori.
Ai soggetti provenienti da fuori la città di Napoli o la regione Campania, poi, sarà offerto un alloggio.
Inoltre, verranno selezionati tre progetti che riceveranno un sostegno di 1000 euro ciascuno.
Vi è, infine, la possibilità di inserire il proprio progetto nella stagione del Teatro Bellini di Napoli.
 

Candidatura e fasi della residenza

Gli artisti che intendono partecipare devono inviare entro venerdì 2 aprile: la descrizione del proprio progetto, il link ai lavori precedenti, il curriculum del soggetto proponente, all’indirizzo mail artgarage.produzione@gmail.com con oggetto “ON.LIFE 2021”.
I progetti pervenuti saranno quindi valutati e si provvederà, poi, a dei colloqui con i candidati ritenuti idonei. I colloqui saranno tenuti tramite skype, zoom o in presenza dove possibile.
Entro due settimane dalla scadenza del bando saranno pubblicati i progetti vincitori, che prenderanno parte, dunque, alla residenza di due settimane.
ON.LIFE si concluderà con uno sharing finale da concordare nei modi e nei tempi direttamente con gli artisti individuati.

ArtGarage

È centro coreografico e di arti performative contemporanee. Da sempre ospita e assiste creativi di ogni provenienza che sperimentano nuovi linguaggi attraverso la multimedialità. ArtGarage è anche sede della compagnia di danza ArtgarageDanceCo tra le prime in Italia – già dal 2009 – ad usare interazioni digitali per performance live, installazioni sonore e ambiente visivo.
Il gruppo stabile di lavoro è costituito dalla coreografa Emma Cianchi,  Gilles Dubroca visual artist francese e  Dario Casillo sound designer ed è aperto ad artisti che ne condividano la filosofia creativa.
ArtGarage è inoltre organizzatore e produttore di mostre e festival incentrati sul multimediale tra cui: ARTinGARAGE, Elettronica Fest, Mare Luce e Immagina film festival che saranno di sostegno al progetto residenziale.

Iscriviti alla Newsletter

Ballerina, performer e giornalista pubblicista interessata a divulgare la storia e le teorie della danza. Laureata in Discipline della Musica e dello Spettacolo all’Università Federico II di Napoli.