STOCCARDA (DE) – La seconda edizione del Dance World Stuttgart, originariamente previsto dal 17 aprile 2020 al 20 aprile 2020, è stato rinviato in autunno a causa delle disposizioni del governo tedesco circa il contenimento del Covid-19. La kermesse si svolgerà regolarmente dal 20 novembre al 22 novembre 2020.

Il Dance World Stuttgart 2020, presentato come l’universo parallelo della danza e previsto subito dopo Pasqua, subisce l’affondo del Covid-19. Fiera tedesca della danza che registra la sua prima edizione nel 2019, era prossima alla sua seconda edizione prevista dal 17 aprile 2020 al 20 aprile 2020 ma ha subito uno slittamento in autunno a causa della pandemia Coronavirus. La programmazione (i dettagli saranno svelati in seguito) rimane invariata per un audience che oltre a vederla la danza, vuole soprattutto farla; e grazie all’ampia offerta stilistica della kermesse tedesca c’è qualcosa per tutti. In generale, i generi e gli stili offerti dal Dance World sono diversi e internazionali: il balletto classico, la danza moderna, la danza contemporanea e il famoso metodo Gaga, la tap e la jazz dance, musical, reggae, afro-fusion, tango e charleston, nonché danze standard e latine. Confermata per l’edizione autunnale anche la lente di ingrandimento sulle danze urbane grazie alla collaborazione con Who Got Skillz, capaci di muovere una vasta comunità di danzatori urbani da tutta l’Europa. Anche il settore fitness, così come quello danza, godrà di una programmazione di tutto rispetto. Accanto ad una ricca proposta formativa vi è la possibilità di entrare a far parte di importanti compagnie attraverso audizioni: l’idea del Dance World è quella di rendere ogni lezione una potenziale audizione per l’arruolamento dei migliori danzatori dell’evento nelle migliori compagnie presenti con i loro danzatori e/o coreografi. La kermesse tedesca pensa anche ai più piccoli: confermate tutte le lezioni per bambini e adolescenti tra balletto classico, hip hop, danza jazz, tap dance e gioco-danza. Ma soprattutto rimane invariato nel programma il Dance World Kids Day, giornata in cui l’attenzione sarà rivolta al pubblico giovane con una serie di importanti iniziative. Come l’ultima volta, anche l’aspetto più commerciale della danza non sarà trascurato: durante i giorni del Dance World ci sarà un’atmosfera fieristica progettata con proposte d’acquisto di abbigliamento e strumenti per la danza, ma saranno elargite anche informazioni su corsi e offerte di formazione. Resta sintonizzato sul sito www.danceworld-stuttgart.de per essere aggiornato in tempo reale sulla programmazione del Dance World 2020 che per rispondere allo slittamento, causa Covid-19, si preannuncia ancora più bella!

Luigi Aruta

Iscriviti alla Newsletter


Luigi Aruta
Danzatore, docente di danza e chinesiologo. Opera come performer e giovane autore in Borderline Danza di Claudio Malangone e collabora come danza-educatore con enti e associazioni. Attivo nel campo della ricerca pedagogico-didattica, porta avanti un'indagine sui vantaggi della danza come dispositivo di adattamento cognitivo e sociale.