ANGHIARI (AR) – Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, lancia la call per il suo progetto rivolto a giovani coreografi italiani. Si cercano tra i 3 e i 5 coreografi per il periodo settembre – dicembre 2020 che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla scadenza del bando, prevista per il 13 aprile 2020.

Anghiari Dance Hub, nasce per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire, a giovani/nuovi coreografi, strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo come accompagnamento alla creazione. Gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi settori che attraverso seminari di gruppo e incontri specifici metteranno a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici. L’Anghiari Dance Hub offrirà i propri spazi per residenze di creazione e collaborerà alla ricerca di altri luoghi di residenza. Il progetto prevede anche un accompagnamento di tipo organizzativo per approfondire le capacità degli stessi autori a dare una struttura efficace alla propria promozione. Nell’arco del progetto i coreografi avranno anche la possibilità di realizzare attività di audience development in particolare con studenti di scuole elementari, medie o superiori, o con adulti, per sperimentare e approfondire specifiche modalità di sensibilizzazione del pubblico. Al termine del percorso i coreografi presenteranno in pubblico i primi studi realizzati. Le attività si svolgeranno ad Anghiari nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale (presso l’ex Mattatoio e il Teatro dei Ricomposti) o altri spazi del territorio. Il periodo di lavoro di residenza e seminari sarà continuativo e i coreografi selezionati e i loro interpreti si impegnano a partecipare ai seminari e attività di approfondimento per tutto il periodo previsto.

PER CANDIDARSI.

I coreografi interessati a partecipare al progetto dovranno inviare entro e non oltre il 3 aprile 2020 per email all’indirizzo organizzazione@anghiaridancehub.eu:

  1. Lettera di motivazione (max 1 pagina)
  2. Progetto coreografico a cui si intende lavorare (max 2 pagine) con l’indicazione     dell’eventuale collaboratore artistico o organizzatore coinvolto nel progetto.
  3. Curriculum (max 2 pagine) in cui indicare anche il livello di comprensione della lingua inglese.
  4. Curriculum interpreti (max 1 pagina ognuno).
  5. Link video dell’ultima creazione realizzata.

Sulla base dei materiali presentati, una apposita commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i coreografi e i loro progetti.

Per ulteriori info e approfondimenti, ecco il link per accedere al sito da cui scaricare il bando https://anghiaridancehub.eu/ oppure scrivere a Direzione Artistica Gerarda Ventura direzione@anghiaridancehub.eu oppure a Organizzazione Alessandra Stanghini organizzazione@anghiaridancehub.eu.

Luigi Aruta

Iscriviti alla Newsletter


Luigi Aruta
Danzatore, docente di danza e chinesiologo. Opera come performer e giovane autore in Borderline Danza di Claudio Malangone e collabora come danza-educatore con enti e associazioni. Attivo nel campo della ricerca pedagogico-didattica, porta avanti un'indagine sui vantaggi della danza come dispositivo di adattamento cognitivo e sociale.