Home Attualità Il mondo della danza piange Willy Burmann, il maestro delle stelle del...

Il mondo della danza piange Willy Burmann, il maestro delle stelle del balletto internazionale

383

Il Covid-19 ci ha portato via Wilhelm “Willy” Burmann: nato in Germania nel 1939, è stato maestro di molte delle stelle del balletto internazionale che hanno calcato i palcoscenici negli ultimi trentacinque anni. È morto oggi all’età di ottant’anni, dopo un ricovero in ospedale per coronavirus.

Burmann ha ballato per anni con il New York City Ballet, con il Grand Theatre di Genova, il Pennsylvania Ballet e il New Jersey Ballet. Oltre al periodo a Francoforte, nel suo paese ha diretto il Stuttgart Ballet.

Come insegnante ha lavorato per diverse compagnie, come il Washington Ballet, addestrando personalmente molti dei nomi più importanti della danza e insegnando anche nelle università. Maestro senza eguali, invitato all’American Ballet Theatre e all’Opéra di Parigi, alla Scala di Milano e all’Australian Ballet. A partire dal 1984, ha insegnato all’iconico studio Steps on Broadway, dove hanno assicurato che fino a due settimane, quando Steps ha chiuso a causa del coronavirus, Burmann stava ancora dando le sue famose lezioni.

Numerosissimi i ballerini, di diverse generazioni e nazionalità, che lo hanno ricordato suoi social.
Alessandra Ferri ha reso omaggio al suo grande maestro con parole sentite e un album fotografico ricco di ricordi:
<<today i lost my beloved teacher of 35 years.
One of the most important souls of my life. My heart is heavy but full of love and gratitude for the gift of having encountered him on my journey. I love you Willy Burmann>>

<<Voglio solo dire: Willy Burmann, grazie per aver creduto in me, per avere la tua amicizia e aver vissuto tutto ciò che abbiamo vissuto in tutto il mondo con grandi figure di balletto. Sarai sempre nel mio cuore e trasmetterò agli studenti e ai professionisti tutto ciò che mi hai insegnato >> scrive commosso Julio Bocca sul proprio profilo.

<<Il Covid 19 ci ha portato via Willy Burmann, maestro di molte stelle della danza internazionale tra cui Alessandra Ferri, Julio Bocca e tantissimi altri>> ricorda tristemente Fabio Gison.

<<Heart broken. RIP dear Willy, thank you for your generosity to the dance world, you will be missed>> scrive addolorata Africa Guzmán.

Mariavittoria Veneruso

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter


Mariavittoria Veneruso
Ballerina, performer e giornalista pubblicista interessata a divulgare la storia e le teorie della danza. Laureata in Discipline della Musica e dello Spettacolo all’Università Federico II di Napoli.