IL BRUTTO ANATROCCOLO DEL  GRUPPO e-MOTION: LA DANZA E IL TEATRO PER I BAMBINI

Il 18 marzo e l’8 aprile debutta a L’Aquila all’Auditorium del Parco, una nuova rassegna teatrale per i bambini: Recitardanzando con mamma e papà. Una scommessa del Gruppo e-Motion che porterà in scena IL BRUTTO ANATROCCOLO. Progetto nuovo ma con un nome noto al pubblico per la sua esperienza teatrale in qualità di drammaturga e regista: Maria Cristina Giambruno che ha creato innumerevoli spettacoli per i giovani aquilani e non solo. Una nuova esperienza anche per la Giambruno che sarà affiancata per le coreografie da Francesca La Cava. Interpreti tutti  abruzzesi e giovani: Guido D’Ascenzo, Alessandra Pavoni, Simonetta D’Intino, Alessia Neri e Nicoletta Ragone. Uno spettacolo di teatro-danza nel quale il corpo diventa protagonista. La storia si muove sulla strada tracciata da Andersen ma procede, via via, lungo binari propri; e alla fine il brutto anatroccolo diventa uno splendido cigno, ma il percorso che lo guida alla trasformazione ha una psicologia un po’ speciale: il pennuto non nega la sua “diversità” ma la abbraccia con un pizzico di ironia, innamorandosi, però, di quel “bello” (i cigni) che sente stranamente vicino e che in realtà è la sua vera natura.

Il bullismo è il tema centrale della favola che insegna a non essere razzisti, ad accettare il diverso senza mai reagire attraverso la violenza, perché spesso dietro ciò che apparentemente è brutto si potrebbe nascondere qualcosa di meraviglioso.

Nello spettacolo, oltre al testo e alla bravura degli attori, gli elementi portanti sono le musiche di Raffaello Angelini, la ricerca gestuale e contemporanea delle coreografie di Francesca La Cava, le scene e i costumi di Maria Grazia Cimini.

Lo spettacolo è in collaborazione con Mamme per L’Aquila e sarà solo il primo dei numerosi appuntamenti che il Gruppo e-Motion riserverà ai giovanissimi della città.

Primo appuntamento il 18 marzo alle ore 17:00 all’Auditorium del Parco di L’Aquila

 

drammaturgia e regia: Maria Cristina Giambruno

musiche originali: Raffaello Angelini

coreografia Francesca La Cava

attori: Guido D’Ascenzo e Alessandra Pavoni

danzatori: Simonetta D’Intino, Alessia Neri e Nicoletta Ragone

assistente alla coreografia: Nicoletta Ragone

costumi: Maria Grazia Cimini

 

produzione: GRUPPO e-MOTION con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila

GRUPPO e-MOTION

 

www.gruppoemotion.net

Annarita Rossi M. +39 3395838563 annarita@gruppoemotion.net