fringe45

La Fondazione Campania dei Festival ha pubblicato un avviso di partecipazione all’ edizione 2014/2015 del E45 Napoli Fringe Festival. Il bando è rivolto a compagnie professionali nazionali e internazionali e offre contributi per la produzione di 30 opere prime di teatro e danza per un importo di 5.000 euro ognuna. Scadenza presentazione candidature: 21 luglio 2014.

Le compagnie professionali nazionali ed internazionali formalmente costituite in forma associativa o societaria e che possano produrre le certificazioni di agibilità ENPALS. La Fondazione Campania dei Festival le invita a proporre progetti di danza, teatro, arti performative, immaginandoli e progettandoli rispetto ad un elenco di luoghi non teatrali, utilizzati dalla Fondazione nelle precedenti edizioni del Napoli Teatro Festival Italia ed indicati nell’avviso pubblicato alla fine dell’articolo.

Il Festival si ispira ai modelli di Fringe presenti nel mondo a partire dal primo Fringe nato ad Edimburgo nel 1947. Dal 2012 E45 Napoli Fringe Festival è divenuto un evento biennale articolato in due fasi: la prima annualità è dedicata esclusivamente alle selezioni da svolgersi durante il mese di settembre; la seconda annualità è destinata alla presentazione al pubblico degli spettacoli selezionati nell’ambito di E45 Napoli Fringe Festival. Dal 24 al 27 settembre 2014 si svolgeranno, pertanto, le selezioni presso la sala del Ridotto del Teatro Mercadante e, le compagnie individuate, andranno in scena in occasione di E45 Napoli Fringe Festival 2015.

Per esprimere la propria candidatura le compagnie devono inviare entro e non oltre il giorno 21 luglio 2014 un progetto di messa in scena integrato da uno o più link video relativi a lavori precedenti prodotti dalla compagnia stessa. Le 90 compagnie selezionate saranno invitate a rappresentare una versione del progetto inviato della durata di 10 minuti, a settembre 2014. Una Commissione individuerà 30 progetti che riceveranno un contributo pari ad euro 5.000 per la produzione dello spettacolo che debutterà in prima assoluta in occasione di E45 Napoli Fringe Festival 2015.

Uno degli spettacoli riceverà, a fronte del gradimento del direttore artistico del Festival Benevento Città Spettacolo un contributo massimo di euro 10.000 e debutterà nell’edizione 2015 di Benevento Città Spettacolo.

Manuela Barbato

Per info: www.napoliteatrofestival.it