Doris Duke Theatre

BERKSHIRE COUNTY, Massachusetts, U.S.A.

Martedì 17 novembre, alle prime luci del giorno, un incendio ha devastato il Doris Duke Theatre del Jacob’s Pillow di Becket, nel Massachusetts. I pompieri sono arrivati alle 7.00, ora locale, e hanno combattuto contro il fuoco fino alle 12.00.

Sembrava fosse esplosa una bomba, ha dichiarato Pamela Tatge, direttore esecutivo.

Dai video, che circolano sui social, si vede l’edificio crollato e avvolto nel fumo, con i vigili del fuoco che lanciano acqua su cumuli di legno carbonizzato.
Purtroppo il Doris Duke Theatre è distrutto, perso per sempre; ma per fortuna l’incendio non ha coinvolto altri edifici e nessuno si è fatto male. Le cause del disastro sono ancora sconosciute.

Il Doris Duke Theatre

Fondato nel 1990, era il secondo teatro al coperto del Jacob’s Pillow. È stato voluto da Liz Thompson, direttore per il decennio 1980-90. Thompson è stata artefice della rinascita artistica del Campus e, nell’ottica di questo progetto, si è impegnata strenuamente per la costruzione del Doris Duke Theatre.
Per trent’anni, danzatori, artisti e spettatori hanno abitato il Doris Duke Theatre dando vita a esperienze artistiche uniche.

Interno del Doris Duke Theater durante l’All Styles Dance Battle, 2018. Il Teatro poteva assumere differenti configurazioni. Foto di Christopher Duggan.

Il Jacob’s Pillow

Il Jacob’s Pillow ha sospeso la propria attività a marzo a causa del Covid-19 e, di conseguenza, annullato il Dance Festival estivo, per la prima volta in 88 anni di storia.
Al momento dell’incendio, erano presenti nel Campus solo pochi danzatori che, nel rispetto delle norme anti-contagio, stavano svolgendo il Pillow Lab residencies.

Pamela Tatge, direttore esecutivo e artistico del Jacob’s Pillow dal 2016, ha subito annunciato la ricostruzione del Teatro.

Anche se abbiamo perso oggetti preziosi e insostituibili, quelle esperienze e quei ricordi dureranno per sempre. Abbiamo il cuore spezzato e siamo sollevati che nessuno sia rimasto ferito. A nome di tutti al Pillow, siamo grati ai vigili del fuoco e ai funzionari che hanno risposto così rapidamente a questa devastante emergenza sul nostro Campus. Siamo grati per l’effusione di sostegno che abbiamo già ricevuto da tutto il mondo . Ricostruiremo.

Iscriviti alla Newsletter


Mariavittoria Veneruso
Ballerina, performer e giornalista pubblicista interessata a divulgare la storia e le teorie della danza. Laureata in Discipline della Musica e dello Spettacolo all’Università Federico II di Napoli.