#Dancer
#Dancer: un'antologia di interviste alle grandi ballerine italiane

TORINO – #Dancer è il libro scritto da Deborah D’Orta ed edito da Buckfast lo scorso settembre.

Deborah D’Orta, originaria di Torino, vive oggi a Roma. Da bambina ha studiato danza e crescendo non ha mai smesso di alimentare questa passione. Ha letto biografie e memorie delle più famose étoiles e collezionato poster e foto, proprio come una vera fan. Ha così deciso di condividere il proprio amore per l’arte tersicorea dando vita a #Dancer.

#Dancer può essere considerata un’antologia di interviste, un «galà non danzato». Dieci danzatrici italiane, ballerine di fama internazionale, si raccontano all’autrice, e ai lettori, senza timori. Mariafrancesca Garritano; Anbeta Toromani; Sabrina Brazzo; Beatrice Carbone; Mara Galeazzi; Letizia Giuliani; Pompea Santoro; Petra Conti; Virna Toppi e Luisa Ieluzzi rispondono alle domande dell’autrice con entusiasmo e semplicità.
I lettori avranno modo così di conoscere ogni aspetto della vita delle artiste italiane: i loro successi e le sfide che hanno affrontato per diventare grandi étoiles ma anche i momenti in famiglia, gli amori e i figli.
Ogni intervista è accompagnata da una splendida fotografia dell’artista in scena e da una breve descrizione dei ruoli e dei balletti da questa interpretati.
Apre il libro una toccante e profonda riflessione di Sanda Pandza sulla donna e sul suo ruolo nella nostra società.

Un omaggio a queste donne bellissime, vere artiste e professioniste, e alla disciplina che è diventata la loro vita. Una disciplina che richiede forza, determinazione, perseveranza, coraggio, ambizione, amore: questa è la Danza.

I proventi derivati dalla vendita di #Dancer saranno devoluti in beneficenza. L’autrice desidera, infatti, sostenere associazioni, compagnie e progetti legati allo spettacolo dal vivo e che sono messi a dura prova dal fermo imposto dall’emergenza sanitaria.

Iscriviti alla Newsletter


Mariavittoria Veneruso
Ballerina, performer e giornalista pubblicista interessata a divulgare la storia e le teorie della danza. Laureata in Discipline della Musica e dello Spettacolo all’Università Federico II di Napoli.