Nell’ambito delle “serate doppio spettacolo” Maria Carpaneto e Ivana Petito, con la partecipazione di Andrea Ruberti, portano in scena al Teatro della Contraddizione di Milano dal 4 al 7 febbraio lo spettacolo ARIE DI CARTA, vincitore premio produzione al Festival Fringe di Napoli 2015, una produzione Il Filo di Paglia e Fondazione Campania dei Festival, con il sostegno di CIMD, Quelli di Grock.

“Arie di carta” è una pièce attuale e antica in cui i protagonisti sono due curiosi personaggi senza tempo, una sottile vena ironica e un passaggio continuo di stadi d’animo. Due creature straordinarie che nascono dalle mura, dai suoni, dai colori, dalle temperature del sottosuolo per fondersi con luoghi intrisi di storie e gente comune. Una relazione che attraversa tutte le epoche storiche, tutte le età della vita, tutti i generi e le modalità dell’essere soli s(eppure) insieme. Le due creature si accompagnano per farsi coraggio ed esaltarsi a vicenda, si incontrano ora nelle gioia dell’incontro, ora sfinite dalla catene della relazione. La musica è l’elemento drammaturgico che conduce le due figure femminili ad esprimersi secondo sfumature, colori ed emozioni, uniche ma al tempo stesso archetipi di altre. stati emotivi e fisici come un paesaggio sonoro.

Ad alternarsi sul palco del Contraddizione nella “serata doppio spettacolo”: ARIE DI CARTA [4 e 6 febbraio ore 20.30 – 5 e 7 febbraio ore 22.00] e LETIZIA FOREVER [5 e 7 febbraio ore 20.30 – 4 e 6 febbraio ore 22.00] di Teatrino Controverso. Punto di contatto fra i due lavori è il tema della femminilità che viene qui raccontata attraverso linguaggi e strumenti differenti. Con Letizia Forever, Rosario Palazzolo ci racconta la storia di una donna con barba intelligente e sgrammaticata (interpretata da Salvatore Nocera). Letizia è un nonsense, un’allegra caricatura dei ‘fabulosi anni ‘80’, un travestimento fisico e drammaturgico che fa emergere un’esistenza fatta di soprusi ed ignoranza, una riflessione ‘altra’ sulla tematica del femminicidio.

Infoline e prenotazioni: Teatro della Contraddizione, Via Privata della Braida 6 – Milano, Tel. 02.5462155 info@teatrodellacontraddizione.itwww.teatrodellacontraddizione.it.

Quando: 4, 5, 6, 7, Febbraio

Orario inizio primo spettacolo: 20:30

Orario inizio secondo spettacolo: 22:00 circa

Ordine spettacoli: 4 e 6 febbraio ARIE DI CARTA + LETIZIA FOREVER // 5 e 7 febbraio LETIZIA

FOREVER + ARIE DI CARTA

Ingresso 1 spettacolo: 15 (intero) 12 (ridotto)

Ingresso 2 spettacoli: Intero 15 + 5, Ridotto 12+5 (bicchiere di vino incluso)

 ARIE DI CARTA 

da un’idea di Maria Carpaneto

interpreti e coreografie Maria Carpaneto e Ivana Petito

con la partecipazione di Andrea Ruberti

immagini video Marco Maccaferri – Andrea Canepari

drammaturgia musicale a cura di Maria Carpaneto

suggerimenti musicali di Emanuele de Checchi

luci Paolo Casati

una produzione Il Filo di Paglia e Fondazione Campania dei Festival

con il sostegno di CIMD, Quelli di Grock

un ringraziamento particolare a Susanna Beccari, Emanuele De Checchi, Maria Consagra, Andrea Ruberti, Marco Maccaferri

vincitore premio produzione Festival Fringe di Napoli 2015