Presentata l'edizione 2020 di Torinodanza

TORINO – Due prime nazionali al Torinodanza 2020. Venerdì 16 e sabato 17 ottobre saranno in scena: Confinati dal Paradiso di Marco Chenevier e Quatuor di Ambra Senatore.

Confinati dal Paradiso

Per Torinodanza 2020 debutta in prima nazionale, alle Fonderie Limone di Moncalieri, Sala Piccola, venerdì 16 ottobre alle ore 20.45, Confinati dal Paradiso. Coreografia e creazione di Marco Chenevier.
Lo spettacolo, co-prodotto da Torinodanza Festival – Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, con Tida Theatre Danse e Cie 3 Plumes verrà replicato alle Fonderie Limone di Moncalieri, sabato 17 ottobre alle ore 22.15.

Il nuovo lavoro di Marco Chenevier, nasce nell’ambito del progetto Corpo Links Cluster. Il punto di partenza era la pratica dello sci di discesa che si trasforma in danza. La velocità, l’ambiente, la forza dinamica del corpo che diviene estasi, fino ad una grazia paradisiaca.
Dopo laboratori, residenze in quota e uno studio dal titolo Purgatorio, Marco Chenevier doveva arrivare quest’anno al debutto di Paradiso. Un esercizio tra il gioco e l’estasi che condensa i caratteri prosaici della sua danza. Paradiso, in forza dell’emergenza, diventa Confinati dal Paradiso un lavoro nato nella sospensione e che della sospensione farà la sua poetica espressa in materiali coreografici.

Dove Fonderie Limone di Moncalieri, Sala Piccola
Quando 16 ottobre 2020 – ore 20.45; 17 ottobre 2020 – ore 22.15
Coreografia/creazione Marco Chenevier
Danzatori Théo Pendle, Alessia Pinto, Elena Pisu
Drammaturgia Marco Chenevier, Enrico Pastore
Consulenza progettazione gioco Pierluca Zizi
Luci Andrea Sangiorgi
Costumi Sandrine Philippe
Produzione Tida Theatre Danse (Produzione Esecutiva), Cie 3 Plumes (Co-Produzione)
In coproduzione con Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, nell’ambito del Progetto “Corpo Links Cluster”, sostenuto dal Programma di Cooperazione PC Interreg V A – Italia – Francia (Alcotra 2014-2020)
Con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana Armunia – Capotrave / Kilowatt e di Sharing&Moving International Residencies a cura di Mosaico Danza
In partnership con Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e il Centro Coreografico El Graner di Barcellona (ES)

Quatuor

Per Torinodanza 2020 debutta in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri, sabato 17 ottobre alle ore 20.45, Quatuor. Progetto e coreografia di Ambra Senatore che sarà in scena insieme a Matteo Ceccarelli, Claudia Catarzi, Caterina Basso. Il progetto sonoro è di Jonathan Seilman, le luci di Fausto Bonvini.
Lo spettacolo è coprodotto da CCNN, Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Théâtre de la Ville di Parigi.

Dieci anni dopo la creazione del suo primo pezzo di gruppo, Passo, Ambra Senatore invita la stessa squadra di artisti a investire in una nuova creazione. Armati delle loro esperienze individuali, dei loro viaggi comuni, Ambra Senatore, Caterina Basso, Matteo Ceccarelli e Claudia Catarzi affrontano la questione delle scelte che ogni individuo è portato a fare di fronte e in mezzo ad un gruppo.

Dove Fonderie Limone Moncalieri – Sala Grande
Quando 17 ottobre 2020 – ore 20.45
Progetto e coreografia Ambra Senatore
In scena Matteo Ceccarelli, Claudia Catarzi, Caterina Basso, Ambra Senatore
Progetto sonoro Jonathan Seilman
Luci Fausto Bonvini
Sguardo esterno Elisa Ferrari, Tommaso Monza
CCNN in coproduzione con Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Théâtre de la Ville (Parigi)
Il Centre Choregraphique National de Nantes è sovvenzionato da Prefettura della Regione della Loira – Direzione Regionale degli Affari Culturali, Città di Nantes, Consiglio Regionale della Loira e Dipartimento della Loira Atlantica.
Spettacolo programmato in collaborazione con La Francia in Scena, Stagione Artistica dell’Institut Français Italia / Ambasciata di Francia in Italia.

I patners di Torinodanza

Torinodanza 2020 è un progetto realizzato da Torinodanza festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno di MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino, partner Intesa Sanpaolo.

Rai Cultura e Rai Radio3 si confermano anche quest’anno Media Partner di Torinodanza.

Il festival Torinodanza, nato nel 1987, è organizzato dal 2009 dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Iscriviti alla Newsletter


Mariavittoria Veneruso
Ballerina, performer e giornalista pubblicista interessata a divulgare la storia e le teorie della danza. Laureata in Discipline della Musica e dello Spettacolo all’Università Federico II di Napoli.