17.8 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
Home Chi Siamo e Contatti

Chi Siamo e Contatti

Campadidanza è una testata giornalistica online edita da Movimento Danza, Organismo di Promozione Nazionale diretto da Gabriella Stazio con sede a Napoli.
Direttore responsabile è Raffaella Tramontano giornalista professionista e cultural manager.
Il nome della testata scelto in assonanza con il nome del territorio in cui il magazine ha sede, la Campania, e per richiamare gli sforzi e le difficoltà che il “vivere di danza” può costare, è nata nel 2015. Alla base del progetto, l’idea di fare rete con artisti e operatori e con tutti coloro che sono interessati al mondo della danza, in tutte le sue espressioni, in Italia e all’estero, e di dare ampio spazio ai giovani, negli articoli e in redazione.
Il team redazionale è stato, sin dall’inizio, volutamente intergenerazionale, mettendo in contatto nomi già affermati con giovani alle prime armi, in un’amalgama incrociata di esperienze. Hanno scritto per Campadidanza Paola De Simone, Elisabetta Testa, Letizia Gioia Monda, Manuela Barbato, Maria Venuso, Angela Lonardo, Simona Perrella, Maria Fortuna, Gea Finelli. Il magazine ha collaboratori a Berlino (Nicola Campanelli), Londra (Fortunato Angelini), Barcellona (Filomena Squillace), New York (Simona Ferrara), Bruxelles (Roberta Bignardi), Amsterdam (Davide Cocchiara).
Campadidanza offre informazioni accurate a chi di danza vive: notizie di servizio, legate al mondo del lavoro e della formazione, come audizioni e casting, bandi e call, e approfondimenti alle normative. Offre notizie sugli spettacoli, presentazioni, recensioni, e segnalazioni di eventi, letture e approfondimenti, curiosità sia per studenti, professionisti che per appassionati di danza, ma anche per neofiti o semplicemente curiosi dell’arte coreutica.
Dà grande spazio alle interviste e a numerose rubriche. Tra queste ultime le più lette sono Piè di pagina, dedicata a teorie, tecniche e storia della danza, e Dance composition, in cui l’editore Gabriella Stazio scrive dell’evoluzione della danza contemporanea e della composizione coreografica, divenuta punto di riferimento per moltissimi giovani studenti.
Il magazine si è fatto anche promotore di iniziative di notevole interesse come le edizione di Dance Rewrite, bando di giornalismo e ricerca sui temi della danza, rivolto principalmente agli Under 35. Ma anche NU.DA. Nuova Danza format originale di evento in web streaming che promuove la giovane coreografia italiana. Coreografi Under 35 vincitori di bandi e concorsi interagiscono e si confrontano con chi organizza l’offerta culturale in Italia: NU.DA. ha dato vita a dialoghi ricchi di spunti e riflessioni sui percorsi professionali e, più in generale, sullo stato attuale e sulle prospettive della nuova danza italiana. Diventando anche un importante Archivio coreografico sempre consultabile sul sito di Movimento Danza dagli operatori culturali.
Ma queste sono soltanto alcune delle iniziative sostenuta da Campadidanza che, fin dal suo esordio, ha avuto un punto di forza nelle inchieste che, tutte, hanno avuto l’obiettivo di sensibilizzare, far discutere, provocare dibattiti e riflessioni, ed entrare nel vivo delle questioni che sono alla base del sistema dello spettacolo dal vivo in Italia e che – tutte – hanno dato voce principalmente ai protagonisti del mondo della danza e dello spettacolo dal vivo.
Il magazine ha anche organizzato approfondimenti sulla Questione meridionale della danza, sulla disparità tra Nord e Sud e su una Italia che, nei finanziamenti e nella programmazione di spettacoli di danza , è assolutamente tagliata in due. Un impegno che è continuato negli anni e che nel 2021 ha avuto l’attenzione dello Svimez.
Nel 2020 e nel 2021 è poi arrivato Covid 19/Si cambia danza L’impatto del Covid 19 sul sistema danza in Italia. Un volume scritto da Gabriella Stazio, Maria Luisa Stazione e da Raffaella Tramontano, oltre 50 interviste realizzate durante il Covid dal Dance Magazine diventate poi uno studio scientifico grazie dell’Università Federico II. Un testo adottato anche in alcune Università italiane.

direttore responsabile Raffaella Tramontano

redazione campadidanza
editore Movimento Danza  Gabriella Stazio
art director Pep Minichino
design  Pasquale Ottaiano

www.campadidanza.it | info@campadidanza.it | tel 081 5780542
La redazione risponde dalle 14:00 alle 17:00,  dal lunedì al venerdì – chiedere di Angela

in foto Valeria D’Antonio di Federica Capo

da una idea di Gabriella Stazio


Vuoi inviarci un tuo contributo? Clicca qui!