AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI BALLO

1. Sono aperte le iscrizioni all’esame per l’ammissione ai Corsi della Scuola di Ballo della Fondazione Teatro di San Carlo, rivolta ad entrambi i sessi, per l’anno scolastico 2016-2017, la cui durata è di nove mesi.

2. CORSO DI PROPEDEUTICA – SCADENZA BANDO: 31 marzo 2016
2.1 Possono accedere alle prove fisico-attitudinali candidati, di ambo i sessi,
– dell’età di 8-9 anni (8 anni compiuti entro il 31 marzo 2016 e 9 anni entro il 31 dicembre 2016) per la propedeutica, che nell’anno scolastico 2016-2017 frequentino regolarmente la scuola dell’obbligo;
2.2 La domanda, redatta e sottoscritta da entrambi i genitori, o dal tutore, deve essere corredata dai seguenti documenti:
– Certificato di nascita, dal quale risulti che l’aspirante rientri nei parametri di età come da precedente articolo 2.1);
– Certificato rilasciato dalla scuola dell’obbligo attestante la frequenza scolastica, in ottemperanza alla Legge n. 53 del 28 marzo 2003;
– Certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal proprio medico di base;
– Ricevuta di versamento della tassa d’iscrizione all’esame di € 50,00;
– Questionario allegato alla domanda, debitamente compilato in tutte le sue parti.
2.3 La domanda di ammissione e gli allegati di cui al punto 2.2, che non verranno restituiti, debbono pervenire alla Segreteria della Scuola di Ballo della Fondazione Teatro di San Carlo (Via San Carlo, 98/F – 80132 Napoli) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2016 tramite Posta elettronica, precisamente all’indirizzo: scuolaballo@teatrosancarlo.it, oppure tramite posta certificata inviata all’indirizzo areaamministrativa@pec.teatrosancarlo.it, indicando nell’oggetto “Domanda di ammissione alla Scuola di Ballo”. Verranno considerate nulle le domande inoltrate dopo l’orario e il giorno richiesto.

3. 1° CORSO – SCADENZA BANDO: 31 marzo 2016
3.1 Possono accedere alle prove fisico-attitudinali candidati, di ambo i sessi,
– dell’età di 10-11 anni (10 anni compiuti entro il 31 marzo 2016 e 11 anni entro il 31 dicembre 2016) per il 1° Corso, che nell’anno scolastico 2016-2017 frequentino regolarmente la scuola dell’obbligo.
3.2 La domanda, redatta e sottoscritta da entrambi i genitori, o dal tutore, deve essere corredata dai seguenti documenti:
– Certificato di nascita, dal quale risulti che l’aspirante rientri nei parametri di età come da precedente articolo 3.1);
– Certificato rilasciato dalla scuola dell’obbligo attestante la frequenza scolastica, in ottemperanza alla Legge n. 53 del 28 marzo 2003;
– Certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal proprio medico di base;
– Ricevuta di versamento della tassa d’iscrizione all’esame di € 50,00;
– Questionario allegato alla domanda, debitamente compilato in tutte le sue parti.
3.3 La domanda di ammissione e gli allegati di cui al punto 3.2, che non verranno restituiti, debbono pervenire alla Segreteria della Scuola di Ballo della Fondazione Teatro di San Carlo (Via San Carlo, 98/F – 80132 Napoli) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2016 tramite Posta elettronica, precisamente all’indirizzo: scuolaballo@teatrosancarlo.it, oppure tramite posta certificata inviata all’indirizzo areaamministrativa@pec.teatrosancarlo.it, indicando nell’oggetto “Domanda di ammissione alla Scuola di Ballo”. Verranno considerate nulle le domande inoltrate dopo l’orario e il giorno richiesto.

4. CORSI SUPERIORI AL 1° – SCADENZA BANDO: 31 marzo 2016
4.1 Possono accedere alle prove fisico-attitudinali candidati, di ambo i sessi,
– che compiano i 12 anni entro il 31 marzo 2016 e che non superino i 18 anni (ambo i sessi) entro il 31 dicembre 2016, che siano forniti di licenza o di frequenza alla scuola media e che abbiano già frequentato altre scuole di ballo qualificate e riconosciute.
4.2 La domanda, redatta e sottoscritta da entrambi i genitori, o dal tutore, deve essere corredata dai seguenti documenti:
– Certificato di nascita, dal quale risulti che l’aspirante rientri nei parametri di età come da precedente articolo 4.1);
– Certificato rilasciato dalla scuola dell’obbligo attestante la frequenza scolastica, in ottemperanza alla Legge n. 53 del 28 marzo 2003;
– Ricevuta di versamento della tassa d’iscrizione all’esame di € 50,00;
– Una foto a figura intera, in accademico (per i ragazzi), collant e body ( per le ragazze);
– Una foto formato tessera indicando nome e cognome sul retro;
– Questionario allegato alla domanda, debitamente compilato in tutte le sue parti.
4.3 La domanda di ammissione e gli allegati di cui al punto 4.2, che non verranno restituiti, debbono pervenire alla Segreteria della Scuola di Ballo della Fondazione Teatro di San Carlo (Via San Carlo, 98/F – 80132 Napoli) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2016 tramite Posta elettronica, precisamente all’indirizzo: scuolaballo@teatrosancarlo.it, oppure tramite posta certificata inviata all’indirizzo areaamministrativa@pec.teatrosancarlo.it, indicando nell’oggetto “Domanda di ammissione alla Scuola di Ballo”. Verranno considerate nulle le domande inoltrate dopo l’orario e il giorno richiesto.

5. CALENDARIO DEGLI ESAMI:
5.1 Per i candidati ai Corsi superiori al 1°, le prove d’esame sono fissate nei giorni:
– Lunedì 4 aprile, per i candidati di 12 anni (di ambo i sessi);
– Martedì 5 aprile, per i candidati di 13 anni (di ambo i sessi);
– Mercoledì 6 aprile, per i candidati di 14-15 anni (di ambo i sessi);
– Giovedì 7 aprile, per i candidati di 16-18 anni (di ambo i sessi);
con i seguenti orari: ore 11.00-13.00 preselezione (prova fisico-attitudinale) – ore 15.00-16.30 selezione (una lezione di danza classica).

5.2 Per i candidati al 1° Corso, le prove d’esame sono fissate nei giorni:
– martedì 12 aprile ore 10.00-13.00, per i candidati di 10 anni (di ambo i sessi);
– mercoledì 13 aprile ore 10.00-13.00, per i candidati di 11 anni (di ambo i sessi).
5.3 Per i candidati al Corso di propedeutica, le date sono fissate nei giorni:
– giovedì 14 aprile ore 10.00-13.00, per i candidati di 8 anni (di ambo i sessi);
– venerdì 15 aprile ore 10.00-13.00, per i candidati di 9 anni (di ambo i sessi).

Tutti i candidati, dovranno presentare la mail di conferma alla Segreteria della Scuola di Ballo prima della selezione.

La prova d’esame è unica: non è prevista alcuna sessione ammalati.

I candidati a tutti i corsi, il giorno dell’esame, dovranno indossare il seguente abbigliamento: accademico (per i ragazzi), collant e body (per le ragazze).

6. RETTA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
6.1 La retta annuale di frequenza per il Corso di propedeutica è di € 1000,00 IVA compresa;
La retta annuale di frequenza per il 1°, 2° e 3° corso è di € 1500,00 IVA compresa;
La retta annuale di frequenza per i 4°, 5°, 6°, 7° corso è di € 1950,00 IVA compresa;
La retta annuale di frequenza per 8° corso è di € 2100,00 IVA compresa;
6.2 Tali quote sono comprensive dell’assicurazione obbligatoria INAIL e delle spese amministrative di € 50,00. La Fondazione, inoltre, ha in essere propria polizza RC. Al di fuori delle ipotesi previste, gli ulteriori ed eventuali danni a cose e/o persone o infortuni saranno a carico dei responsabili.
6.3 La retta annuale è da pagare in rate trimestrali anticipate, e precisamente: entro il 16 settembre 2016, entro il 15 dicembre 2016 ed entro il 15 marzo 2017. Le singole rate avranno i seguenti importi (IVA compresa):

Corsi Scadenza 16/09/2016 Scadenza 15/12/2016 Scadenza 15/03/2017
Propedeutica € 350,00 € 350,00 € 350,00
Dal 1° al 3° € 500,00 € 500,00 € 500,00
Dal 4° all’7° € 650,00 € 650,00 € 650,00
8° Corso € 700,00 € 700,00 € 700,00

6.4 La suddetta retta è dovuta per intero anche in caso di interruzione della frequenza durante l’anno scolastico. Solo in caso di sospensione per motivi di salute certificati, la retta andrà versata in proporzione al periodo di presenza.
6.5 In caso di insolvenza, la Direzione della Scuola di Ballo potrà decidere di sospendere la frequenza dell’allievo sino al saldo degli arretrati. Nel caso in cui i solleciti di pagamento non andassero a buon fine, la Direzione della Scuola di Ballo si riserva la facoltà di dimettere l’allievo. La Direzione si riserva inoltre di poter modificare le modalità di pagamento previa eventuale successiva comunicazione.

7. AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI BALLO
7.1 L’ammissione alla Scuola è subordinata:
a) al giudizio favorevole ed insindacabile della commissione esaminatrice alla quale è demandato il compito di constatare l’idoneità fisico-attitudinale dei candidati;
b) al giudizio favorevole ed insindacabile del Medico (Medicina dello Sport, presso l’Azienda Sanitaria Locale Na 1 Distretto 44 – Via Chiatamone, 33 ) al quale è demandato il compito di verificare l’inesistenza di difetti o imperfezioni fisiche nei candidati che abbiano superato l’esame di cui al punto 9 a);
c) al superamento del periodo di prova di tre mesi che avrà inizio il 19 settembre 2016, riservato ai candidati che abbiano superato l’esame di cui al punto 9 a);
7.2 L’ammissione alla Scuola è subordinata alla firma per accettazione di entrambi i genitori, o del tutore, del Regolamento della scuola (in allegato al bando), implicante la completa ed incondizionata accettazione delle norme in esso contenute.

8. DIVISE
8.1 Gli ammessi ai corsi dovranno provvedere all’acquisto della divisa della Scuola di Ballo, scarpine/punte escluse presso lo Shop del Teatro di San Carlo che si trova all’interno della struttura, in Via San Carlo 98/f 80131 Napoli, secondo le esigenze dei singoli corsi.

9. SISTEMAZIONE LOGISTICA
9.1 Gli ammessi ai corsi, se residenti fuori Napoli, dovranno provvedere alla loro sistemazione logistica. La Fondazione è convenzionata con due Istituti qualificati con sede a Napoli