Home Attualità Spettacoli ed Eventi Al Teatro Antares di Ceccano (FR) va in scena “Creation- la creazione...

Al Teatro Antares di Ceccano (FR) va in scena “Creation- la creazione come non l’avete mai immaginata”

224

Nella storica cornice del comune di Ceccano, sabato 22 febbraio alle 21.00 il Centro Studi Danza presenta “Creation- la creazione come non l’avete mai immaginata”, coreografia di Fabiola Pasqualitto e Francesco Azzari, con l’organizzazione del Centro Studi Danza.

In tempi in cui l’attenzione generale sembra monopolizzata dalle paure da finis mundi e dagli orribili spettacoli di distruzione della natura, Fabiola Pasqualitto e Francesco Azzari propongono una coreografia che è un inno alla vita. Ispirandosi al primo racconto del libro della Genesi, i due artisti mettono in scena un’opera creatrice capace di trasformare il caos in armonia e il disordine in bellezza, in uno spettacolo di danza contemporanea che spazia liberamente dall’astrazione alla narrazione. Un percorso che inevitabilmente ricalca quello degli artisti stessi e che, anche per questo, attinge alla musica e alla cultura degli anni 70, con brani di The Doors, Eric Clapton, Vangelis, per esempio. Sulla scena si susseguono undici quadri: Il Caos, La Luce e le Tenebre, L’Aria, l’Acqua e la Terra, Il Sole, La Luna, Le Stelle, Gli esseri mostruosi, La Fauna, Il Giardino dell’ Eden, Eva e Adamo, La Fine.

Lo spettacolo si basa sulla ricerca dei due coreografi, che da tempo guardano a un teatro di danza multimediale. Sulla tecnica di danza contemporanea, infatti, si innesta spesso un lavoro inedito di musica e video editing. Di conseguenza “Creation” è uno spettacolo multiforme e molto visuale, che contemporaneamente vuole celebrare il dono divino della vita.

La compagnia in scena, la CREATIVE Contemporary Dance Company, opera dal 2015. Fondata da Fabiola Pasqualitto, già direttrice artistica del Centro Studi Danza Ceccano e da Francesco Azzari,  già direttore del Gruppo Edinamika, si è esibita come ospite per tre anni all’interno del Premio Ceccano Danza, manifestazione nazionale sempre firmata Centro Studi Danza.

Regia: Fabiola Pasqualitto

Coreografia: Fabiola Pasqualitto e Francesco Azzari

Danzatori solisti: Alice Greci, Susanna Greci, Amedeo Iagulli

Corpo di ballo: Ilaria Malizia, Sara Tullio, Barbara Montini, Alessia Rea, Ilaria Ferrante, Alessio Falco

Mara Fortuna

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter