Home Attualità Work_CollaborAction KIDS – call 2018 azione di Anticorpi XL – Network Giovane...

Work_CollaborAction KIDS – call 2018 azione di Anticorpi XL – Network Giovane Danza d’Autore

208

Fino alle ore 12.00 del 16 luglio 2018 è possibile partecipare alla call di CollaborAction Kids XL, azione del Network Anticorpi XL – che vede il suo primo sviluppo all’interno del triennio 2018>2020 – il cui obiettivo è mappare, conoscere, sostenere e rafforzare la capacità autoriale in ambito coreutico da parte di artisti che intendono costruire la propria progettualità rivolgendosi al pubblico delle nuove generazioni.

La rete intende creare un interesse attorno a questo linguaggio e sostenere la conoscenza, l’atto creativo, la produzione e la circuitazione di spettacoli di danza per bambini e adolescenti, cercando di rispondere ad una specifica esigenza di mercato.

Nel 2018 è previsto perciò un momento di studio, analisi e mappatura del contesto territoriale grazie all’uscita della call nazionale alla quale possono partecipare gli artisti e/o compagnie che si sono già distinti nel panorama italiano della danza contemporanea e/o che hanno già ideato e portato in scena lavori rivolti al pubblico della nuove generazioni.

Gli artisti selezionati dalla call avranno la possibilità di presentare i propri studi coreografici nell’ambito di Y Generation Festival – I linguaggi della danza del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento diretto da Francesco Nardelli, partner del Network Anticorpi XL dal 2014 che per primo in Italia ha voluto dedicare un’attenzione specifica alla danza rivolta al giovane pubblico, attraverso azioni di dialogo e confronto tra il mondo del teatro per ragazzi e il mondo della danza.

I 13 partner del Network Anticorpi XL che attivano l’azione (Cantieri Danza, Solares Fondazione delle Arti, Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Arteven, TCVI Teatro Comunale della città di Vicenza, La Piccionaia, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Armunia, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Circuito Danza del Trentino-Alto Adige/Südtirol – Centro Servizi Culturali Santa Chiara)  si riservano la possibilità di decidere, dopo aver visionato i lavori a Trento, di sostenere economicamente la realizzazione in forma finita di una delle creazioni.

Il bando è promosso da Anticorpi XL, primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 37 operatori in 15 regioni e da dieci anni rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani.

La presentazione delle candidature scade alle ore 12:00 del 16 luglio 2018.

Per partecipare è necessario leggere con attenzione la call al seguente link https://bit.ly/2HOpCtO e compilare il formhttp://networkdanzaxl.org/bando.asp

Per informazioni:
coordinamento@networkdanzaxl.org

 

iscriviti alla newsletter di Campadidanza