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Berlino – Trovata originale o provocazione mal riuscita?
Il 20 dicembre, presso il Volksbühne di Berlino, è andato in scena The show must go on di Jérôme Bel.
Uno spettacolo che ha diviso il pubblico, in parte divertito in parte deluso.
Ma per capire meglio, procediamo per gradi.

In principio si sente solo la musica del dj ai piedi del palco.
Un brano di Leonard Bernstein tratto da West side story da il via alla serata.
Senza che accada niente, parte il secondo brano musicale di Galt Mac Dermot tratto dal musical Hair.
Tutti aspettano che improvvisamente succeda qualcosa, finché una luce non illumina il palco e sulle note di Come together dei Beatles, iniziano a comparire sul palco ventidue persone, gente comune, vestita in modo usuale, che sembra esser capitata lì per caso.

Let’s dance di David Bowie inizia a provocare qualche movimento scoordinato improvvisato sul posto dai ‘performer’ disposti a semicerchio sul palco, ma tutti aspettano ancora che lo spettacolo inizi veramente.
Quando parte I like to move move it di Erick Morillo finalmente il palco si anima.
Si tratta di una ‘danza’ scomposta, in qualche caso sgraziata, fatta di gesti a volta provocatori ma in realtà un po’ scontati, a volte semplicemente di gesti comuni, che si ripetono sempre uguali sino alla fine del brano musicale.

A questo punto la provocazione è chiara, ma lo spettacolo dura ancora una buona ora.

Durante Ballerina Girl, tutti gli uomini lasciano il palco. Restano solo le donne che parodiando la danza classica, cercano di assumere posizioni da ballerina.

Segue un brano di Tina Turner in cui solo il dj, probabilmente il performer migliore della serata, resta sul palco a muoversi.

Sulle note di Into my arms di Nick Cave, in modo piuttosto prevedibile, tutti si abbracciano appena inizia il ritornello.

Quando Celin Dion canta My heart will go on di James Horner, tutti imitano la celebre scena del film Titanic in cui Leonardo di Caprio si trova a prua del transatlantico con Kate Winslet.
Sulle ultime note della canzone, il palco si abbassa e tutti scompaiono nella fossa.

Il brano successivo è Yellow submarine dei Beatles, poi La vie en rose di Edith Piaf, John Lennon con Imagine, The sound of silence di Simon & Garfunkel, ma il palco resta vuoto finché Sting non intona Every breath you take. A quel punto tutti tornano in proscenio con delle cuffie e ognuno canta e balla la sua canzone.

Sulle note di Killing me softly sono tutti al suolo addormentati.

La musica è la vera protagonista della serata. La performance, invece, avrebbe senso se fossimo ancora negli anni ’60, quando Steve Paxon (il padre della physical technique più nota come contact improvisation) presentò il suo lavoro Satisfyin’ Lover per il quale portò sul palco gente comune. Oggi non è più così efficace né originale, ma a qualcuno tra il pubblico, riesce comunque a strappare qualche sorriso.

Ph. David Baltzer

Original idea or unsuccessful provocation?
On December 20th, at the Volksbühne in Berlin, The show must go on by Jérôme Bel was on.
A show which divided the public, partly amused partly disappointed.
But to understand better, we proceed step by step.

In the beginning, you only hear the music of the DJ at the foot of the stage.
A song by Leonard Bernstein, taken from the West side, story gives the start to the evening. Nothing happens. The second piece of music is by Galt Mac Dermot from the musical Hair. Everyone is waiting for something, until a light illuminates the stage and on the notes of Come Together by the Beatles, twenty-two people begin to appear on the stage. They are ordinary people, dressed in an usual way, who seem to be there by chance.

Let’s dance by David Bowie begins to provoke some uncoordinated movements by the ‘performers’ who are arranged in a semicircle on the stage, but everybody is still waiting for the show to really start.
When Erick Morillo’s song I like to move move it kicks in, the stage finally comes alive.
It is a disordered ‘dance’, in some cases awkward, made of provocative gestures, but a little obvious, sometimes made of simple common gestures, which are always repeated until the end of the piece.

At this point the provocation is clear, but the show still lasts a good hour.

During Ballerina Girl, all the men leave the stage. Only the women, who parody the classical, dance remain, trying to strike real dancer poses.

The next is a piece by Tina Turner. Only the DJ, probably the best performer of the evening, remains on the stage to move.

On Nick Cave’s Into my arms notes, quite predictably, they all hug each other as soon as the chorus begins.

When Celin Dion sings My heart will go on by James Horner, everyone imitates the famous scene of the film Titanic in which Leonardo di Caprio is at the bow of the ocean liner with Kate Winslet.
On the last notes of the song, the stage is lowered and all disappear into the pit.

The next song is Yellow submarine of the Beatles, then the Vie en rose by Edith Piaf, Imagine by John Lennon, The sound of silence by Simon & Garfunkel, but the stage remains empty until Sting intones Every breath you take. At that point everyone returns to the proscenium with headphones to sing and dance a different song.

On the notes of Killing me softly they are all sleeping on the ground.

Music is the true protagonist of the evening. The performance, on the other hand, would make sense if we were still in the ’60s, when Steve Paxon (the father of the physical technique known as contact improvisation) presented his work Satisfyin’ Lover for which he brought ordinary people on stage. Today,it is no longer as effective or original, but to someone in the audience, it still managed to snatch a smile.