BERLINO – Sabato 25 maggio, presso il Pfefferberg Theater di Berlino, è andato in scena The secret della Siciliano Contemporary Ballet.

Quando si apre il sipario, spicca la scenografia firmata da Paolo Gonzato. Si tratta di tavole di legno colorate disposte geometricamente sul fondo, in modo da formare una parete di rombi e triangoli colorati.

Sulle note di Gabriel Fauré entrano in scena, a uno a uno, quattro arlecchini che, succedendosi in diverse formazioni sul palco, rappresentano le varie personalità della maschera della commedia dell’arte italiana.

Sebbene la drammaturgia del pezzo manchi di una struttura narrativa che regga dall’inizio alla fine, sono molte le immagini che catturano l’attenzione dello spettatore.

Molto interessante, in particolare, è la sequenza in cui Arlecchino, mostrando la sua natura diabolica, entra in scena con delle seghe e, quasi a rallentatore, conquista il centro del palco lasciando uno degli altri arlecchino agonizzante al suolo.

Considerevoli le prestazioni individuali delle danzatrici – tutte bravissime – tra cui spicca Valentina Migliorati che riesce a dominare la scena.

Durante l’intervallo c’è una sorpresa che dà il titolo alla serata.

Il secondo pezzo – Technetium – ha un sapore completamente diverso.

Ph. Underskin 

I tre protagonisti potrebbero venire dal futuro. Vestiti con costumi ‘spaziali’ sembrano non avere una precisa identità sessuale. Anche i movimenti che compiono, contraddicono la loro apparenza di genere. Le donne, androgine, si muovono in modo spigoloso, mentre l’unico uomo sul palco, pur eseguendo i medesimi passi di danza, ha una morbidezza e ‘rotondità’ che contraddistingue la qualità del suo movimento. Molto intensa l’interpretazione di Marie Theres Zechiel che esprime perfettamente il concetto ‘transgender’ di fluidità tra i sessi.

Protagonista assoluta della serata è la danza, declinata nell’inconfondibile stile di Siciliano. Belle le musiche e bravissimi tutti i danzatori.

Ph. Underskin 

Saturday May 25th, at the Pfefferberg Theater in Berlin, The secret by Siciliano Contemporary Ballet was on.

When the curtain opens, the scenography – signed by Paolo Gonzato – stands out. There are colourful wooden boards, arranged geometrically on the bottom,  forming a wall of rhombuses and coloured triangles.

On the notes of Gabriel Fauré, four harlequins come out to the stage one by one. In different formations, they represent the various personalities of the comic servant characters from the Italian comedy of art.

Although the dramaturgy of the piece lacks a narrative structure that holds it up from beginning to end, there are many images that capture the viewer’s attention.

One of the scenes, inter alias, is very suggestive: it’s when Harlequin, showing his diabolic nature, enters the scene with saws and, almost in slow motion, conquers the center of the stage leaving another harlequin dying on the ground.

The individual performances of the dancers – all of them really talented – are considerable, among them Valentina Migliorati stands out. She dominates the scene.

During the break there is a surprise which gives the title to the evening.

The second piece – Technetium – has a completely different flavour.

Ph. Underskin 

The three protagonists could come from the space, dressed in futuristic costumes, they do not seem to have a precise sexual identity. Even the movements they perform contradict their gender appearance. The women, androgynous, move in a sharp and tough way, while the only man on the stage, although he performs the same dance steps, has a softness and “roundness” that distinguishes the quality of his movement. Marie Zechiel is very intense to express the transgender meaning of fluidity between the sexes.

The dance – declined in the unmistakable Siciliano style – is the absolute protagonist of the evening, the music is energetic and the dancers are all very good.

Choreography: Salvatore Siciliano 

Music: Arlequin – Music arranged by Rodney Lief – featuring Gabriel Fauré, Gesaffelstein, John Paul Young, Rodney Lief and Stephan Bodzin. Technetium – Matresanch  

Performance – Siciliano Contemporary Ballet: Camille Jackson, Lena Kilchitskaya, Valentina Migliorati, Alessandra Perdichizzi, Rachel Tack, Christoffer van Woensel, Marie Theres Zechiel

Dramaturgy: Benedict Breen 

Costumes: Arlequin – MARIOS & PAOLO GONZATO. Technetium – Ruth Best 

Set Design: Arlequin – Paolo Gonzato  

Light Design: Christian Scharrer