ladanzainunminuto

 

Sta per giungere al suo appuntamento conclusivo il contest nazionale di video-danza promosso da COORPI- Cordinamento Danza Piemonte in collaborazione con Cinedans (Amsterdam- NL), che si svolgerà sabato 13 dicembre alle ore 21 presso lo spazio Bellarte in Via Bellardi 116 (Torino) ed ospiterà proprio la premiazione del vincitore del Premio del Pubblico della rete- ed. 2014.

Questa iniziativa, ormai alla sua IV edizione, permette di dedicare spazi digitali alla danza e soprattutto la possibilità di esprimerne il significato in un minuto, tempo forse breve o forse lungo, a seconda dell’urgenza espressiva dell’artista.

La serata, ospitata all’interno del cartellone della Bottega Spazio Bellarte realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo, prevede video proiezioni e performance dal vivo.

Si aprirà, dunque, con la performance Wareru della coreografa Noriko Nishidate, vincitrice del Premio Solocoreografico / Coorpi, una personale indagine sull’influenza dell’ambiente nel proprio evolvere quotidiano; si proseguirà con Muovo il suono della coreografa Gabriella Cerritelli, e del compositore Domenico Sciajno, un dialogo continuo al presente tra suono e corpo che si sviluppa nell’improvvisazione e nell’interazione tra danza e musica.

La seconda parte della serata si aprirà con la proiezione dei video finalisti e vincitori dei premi/menzioni della giuria e dei partner di progetto de La danza in 1 minuto 2014.

A seguire, la proiezione dei due film brevi realizzati dai vincitori del Premio Speciale – Under 30 e del Premio Speciale – Sostegno alla produzione, assegnati nel corso dell’edizione 2013 del contest: Way Out, di Vanessa Michielon e Jacopo Landi, indaga la dimensione interiore del danzatore e, rendendo visibile lo strato immateriale dei pensieri, fa emergere il rapporto tra flusso di coscienza e flusso di movimento; Tracce Nascoste di Filomena Rusciano compone mappe sensibili tracciando segni lasciati da impronte silenti che affiorano sulla superficie corporea.

In chiusura di serata l’annuncio del vincitore del Premio del Pubblico della rete de La danza in 1 minuto Ed. 2014 e proiezione di Kitchen’s Orchestra di Tina Krüger (MZ), video vincitore del Primo Premio al One Minute Dance Film Contest – CINEDANS 2014.

 

 

Ingresso alle performance: abbonamento posto unico 6 €

Ingresso alla videoproiezione: Gratuito

 

 

La danza in 1 minuto è un progetto di COORPI – Coordinamento Danza Piemonte

Direzione Artistica Cristiana Candellero | Lucia De Rienzo

Con il sostegno di: MiBACT – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo | Regione Piemonte | Città di Torino | Fondazione CRT

Con il patrocinio di: Città di Moncalieri

In collaborazione con: CINEDANS | Fondazione Piemonte dal Vivo | Piemonte Movie | CINEDUMEDIA – Laboratorio Multimediale G. Quazza – Università di Torino DAMS | Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti Figurative e Digitali | Lavanderia a Vapore – Centro di eccellenza per la danza | Fondazione Romaeuropa | Cro.Me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo

Partner Tecnologico ArsETmedia

Mediapartner Danza&Danza | DanzaDove

 

COORPI Coordinamento Danza Piemonte

Via Giuseppe Gené 5 – 10152 Torino

 

Info:

Tel + 39 011 5217096

danzaunminuto@coorpi.org

info@coorpi.org

www.coorpi.org