Home Attualità Roma_ Il corpo inclusivo. Educazione espressività, movimento, il nuovo libro di Carmen...

Roma_ Il corpo inclusivo. Educazione espressività, movimento, il nuovo libro di Carmen Palumbo in presentazione al Museo Macro Asilo.

366

Mercoledì 6 febbraio 2019, alle ore 16.00, il Museo Macro di Roma ospiterà il terzo appuntamento dell’iniziativa LIBRI CON AIRDANZA, l’importante progetto culturale tutto dedicato all’arte coreutica a cura dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza. Nella “Sala Lettura” del museo si terrà la presentazione del nuovo libro di Carmen Palumbo: Il corpo inclusivo. Educazione espressività, movimento (Edises, Arzano, 2018) a cui interverrà anche Elena Viti, già docente all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel libro della Palumbo corpo e movimento si configurano come un “tramite” privilegiato di molteplici linguaggi e codici espressivi e si sviluppano su uno scenario comune che è la comunicazione nel suo significato più ampio: dall’espressione corporea, alla danza, alla musica, alle svariate forme artistiche, all’uso della creatività. Scrive la Palumbo: Il testo pone l’attenzione sull’efficacia di un’azione didattico-formativa personalizzata che voglia evidenziare al massimo il valore della corporeità e del movimento, inducendo un ripensamento delle prassi didattiche che devono essere orientate verso un recupero della dimensione motoria all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento, perché il corpo rappresenta il dispositivo principale attraverso il quale si realizzano esperienze, si sviluppano apprendimenti, si produce conoscenza. 

Carmen Palumbo, ricercatore senior di Metodi e didattiche delle Attività Motorie presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, è docente a contratto riconfermata di Pedagogia e di Pedagogia applicata alla danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma (AND). Dal 2001 collabora alla realizzazione di attività di ricerca in ambito universitario, studiando la funzione didattica delle attività di movimento per favorire i processi cognitivi e inclusivi nei contesti educativi formali ed informali, con particolare riferimento agli aspetti educativi e inclusivi della danza e del movimento espressivo. È autrice di numerosi articoli in riviste e testi nazionali ed internazionali sulle potenzialità educative e inclusive della “danza”. Nel 2016 le è stato conferito il Premio italiano di pedagogia dalla SIPED (Società Italiana di Pedagogia), per l’opera monografica La danza educativa. Dimensioni formative e prospettive educative, Roma 2013. (https://www.edises.it/collane/il-corpo-inclusivo.html)LIBRI CON AIRDANZA tornerà il 20 marzo 2019 alle ore 17:00 con la presentazione del libro di Maria Virginia Marchesano I sentieri del gesto (L’argolibro, Salerno, 2017) a cura di Diego Rossi dottore di ricerca in Scienze Filosofiche, Università Federico II, e a Giugno 2019: Carla Di Donato, Il corpo che danza (Morlacchi Spettacolo, Perugia 2019). “Libri con AIRDanza” è un ciclo di letture di pubblicazioni edite dai soci AIRDanza che raccontano le pratiche della danza sui palcoscenici di diversa natura, compresi archivi e biblioteche. Non ci resta altro che immergerci in queste preziose e interessanti letture che arricchiscono la conoscenza, l’immaginario, l’animo e la passione per l’arte della danza.

                                                                  Fabiola Pasqualitto

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Letture a cura dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza
Museo di Arte contemporanea MACRO- ASILO, via Nizza 138, Roma
SALA LETTURA- per saperne di più visita il sito www.airdanza.it